3 Marzo 2020

Imbucato teatrale la recensione de “La casa di frontiera”

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

Imbucato teatrale la recensione de “La casa di frontiera”

Imbucato teatrale la recensione de “La casa di frontiera”

In scena al Teatro Ghione

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

In un futuro distopico il napoletano Gennaro Strummolo vive in un casa sulla frontiera fra la Riserva Napoletana e la florida Repubblica del Nord. Tanta è la voglia di farsi accettare dagli arroganti padroni di casa che il Nostro cambia il proprio nome in Genny. Inventandosi ascendenze teutoniche e coinvolgendo anche la sorella Addolorata, ribattezzata Dolly, a seguire lezioni di pura lingua padana. A rovinare il suo progetto provvede però Ciro, il fidanzato di Dolly. Il quale, da vero “mariuolo” partenopeo, sfrutta cinicamente la situazione per il suo esclusivo tornaconto, distruggendo il faticoso tracciato di integrazione che Gennaro da tempo percorre.

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

Il testo, ricco di ironia e di battute paradossali, è recitato a ritmo elevato da Francesco Procopio e dall’affiatato gruppo che lo circonda. Colorato dai suoi movimenti disarticolati e dal bizzarro eloquio che imita il dialetto dei dominatori. Tutta la vicenda è però pervasa da una linea amara, come un sottotesto di tristezza che esplode nella scena finale. Dove il protagonista, non riuscendo ad accettare il crollo di tutte le sue certezze, ha un tracollo emotivo che lo porta in una sua esclusiva realtà. Da sottolineare l’esilarante apparizione di Genny e Dolly, in perfetta divisa padana, per andare a deporre in Tribunale.

Maurizio Zucchetti

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

La recensione di “Neanche il tempo di piacersi”

Imbucato teatrale la recensione di “Neanche il tempo di piacersi”

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

Lo spettacolo messo in scena da Marco Falaguasta al teatro della Cometa dimostra ancora una volta che la sua dimensione ottimale è quella dell’ one man show. Quella del colloquio diretto con il pubblico, che ascolta il suo racconto e vive i suoi ricordi. Questa volta si parte dalla difficoltà di relazione con la figlia appena maggiorenne ed il suo mondo pieno di stimoli ed iperconnesso. Il confronto, esilarante, è con il mondo degli adolescenti degli anni ’80 fatto di telefoni a gettone, spalline e giubbotti alla Fonzie. Con le cassette del mangianastri della macchina che si inceppavano sempre nel momento meno opportuno.

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

E poi il confronto con la burocrazia, e con un sistema del quale il cinquantenne di oggi subisce la velocità. Velocità che non lascia, appunto, neanche il tempo di piacersi. Si ride parecchio, soprattutto per le situazioni nelle quali ognuno di noi si riconosce. Messe in scena dal protagonista con la consueta carica di simpatia e passione. Ma non manca la riflessione sugli insegnamenti fondamentali che ogni genitore deve trasmettere. Essenziale ma efficace la scenografia con i pannelli su cui si proiettano i filmati. Irresistibile la passeggiata sul palco con il CIAO rosso fiammante.

Maurizio Zucchetti

23 Novembre 2024

“Il gladiatore 2” streaming – 23 novembre 2024 (VIDEO)

“Il gladiatore 2” streaming – 23 novembre 2024 (VIDEO) “Il gladiatore 2&#…
22 Novembre 2024

“Real Time” diretta streaming – 22 novembre 2024

“Real Time” diretta streaming – 22 novembre 2024 “Real Time” dirett…
23 Novembre 2024

Paolo Fox oroscopo 24 novembre 2024

Paolo Fox oroscopo 24 novembre 2024: Ariete, Toro e Gemelli Paolo Fox oroscopo 24 novembre 2024 d…
7 Agosto 2024

“La regina dei sentieri” di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “La regina dei sentieri” di Marco Malvaldi e Samantha B…
23 Novembre 2024

“Inter-Napoli” streaming gratis – 23 novembre 2024 (VIDEO)

“Inter-Napoli” streaming – 23 novembre 2024 (VIDEO) “Inter-Napoli” …
23 Novembre 2024

“Bellissima Italia” RaiPlay puntata 24 novembre 2024 (VIDEO)

Vuoi guardare il video di “Bellissima Italia” RaiPlay puntata 24 novembre 2024? &#822…

Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012

Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione

VPS