13 Dicembre 2022

“The Crown 5” la recensione della serie tv di Netflix

Ideatore: Peter Morgan
Cast: Imelda Staunton, Lesley Manville, Jonathan Pryce, Elizabeth Debecki, Dominic West, Olivia Williams, Jonny Lee Miller, Bertie Carvel
Genere: Storico, drammatico, biografico
Episodi: 10
Durata: 47-61 minuti (a episodio)
Voto: OO 1/2 (su 5)

Prossima al 40° anniversario della sua ascesa al trono, la Regina Elisabetta II (Imelda Staunton) riflette su un regno. Regno che ha incluso nove primi ministri, l’avvento della televisione per le masse e il tramonto dell’Impero britannico. Ma nuove sfide si delineano all’orizzonte. Il crollo dell’Unione Sovietica e il trasferimento della sovranità di Hong Kong segnalano un cambiamento radicale nell’ordine internazionale. E presentano sfide e opportunità alla Monarchia… ma nuovi problemi emergono non lontano da casa.

“The Crown 5” la recensione della serie tv di Netflix

C’erano molte attese su “The Crown 5”, soprattutto perché, per la qualità che ogni volta propone, sembra quasi non essere una serie Netflix. Poi, perché il consueto cambio di cast ogni due stagioni, fortemente voluto dal creatore Peter Morgan, crea sempre il giusto grado di curiosità. Infine, perché la cronaca, con la morte della Regina Elisabetta, ha senz’altro aumentato le aspettatative. Sembravano, insomma, esserci tutti gli ingredienti per la stagione perfetta e, invece, paradossalmente, è la meno riuscita.

Innanzitutto, la prima precisazione da fare, ormai non è più una novità, è che “The Crown” non è una serie incentrata sulla Regina Elisabetta. Anche quest’ultima, infatti, altro non è se non una suddita del Sistema, alla quale viene imposto un immutabile stile di vita. “The Crown 5” si apre con una metafora, quella dello yacht reale ‘Britannia’, che sintetizza lo stato della Monarchia inglese dopo anni di regno di Elisabetta. E non è buono, anzi. Sono tanti, ormai, i segni di cedimento e qualcuno (più di qualcuno) vorrebbe addirittura rottarmarla. Anche perché un eventuale restauro avrebbe costi altissimi per le casse del governo, quindi dei sudditi, perciò tanto vale chiudere per sempre.

Un Regno, insomma, che ha bisogno di un profondo rinnovamento, come l’antiquata tv che troneggia nel salotto di Buckingham Palace. Trasmette un solo canale, quello della tv di Stato (la BBC) e contrasta con le esigenze dei moderni tubi catodici, sempre più indirizzati verso la tv satellitare. E proprio l’episodio dedicato alla BBC è uno dei più azzeccati. Probabilmente perché narrato con frequente uso di metafore, un continuo parallelismo con la monarchia inglese. Da un lato, infatti, troviamo la resistenza tradizionalista di Elisabetta e Filippo. Dall’altro, invece, c’è la spinta innovativa di Carlo, che guarda costantemente al futuro, pensando a quando sarà lui il titolare del trono. “The Crown 5”, quindi, si sofferma sugli anni in cui si parlava di una possibile abdicazione della sovrana, dovuta principalmente all’età avanzata, per lasciar posto al primogenito.

Proprio la televisione, da sempre, ha caratterizzato il Regno della Regina Elisabetta. La sua, infatti, fu la prima incoronazione ad essere trasmessa in diretta. Esattamente come il matrimonio di Carlo e Diana. A loro due, come era prevedibile, “The Crown 5” dedica ampio spazio. A quelle nozze che cominciarono come le favole più belle e finirono come il peggiore degli incubi. Attenzione, però, perché il racconto della morte di Diana non ha alcun accenno in questa stagione e, con ogni probabilità, sarà al centro della prossima. Poi,  è vero che era abbastanza scontato che questa serie non avrebbe affrontato il Regno di Elisabetta II per intero.

Ma c’è però da evidenziare come, in questa stagione, non ci siano grossi salti temporali. Strano, perché, in passato “The Crown” ci aveva abituato diversamente. Deludono, inoltre, e non poco, i due attori protagonisti. La Diana di Elizabeth Debicki è abbastanza somigliante (seppur decisamente troppo alta!), ma le manca molto dell’eleganza e, allo stesso tempo, della complessità caratteriale dell’originale. Male anche il Carlo di Josh O’Connor, dotato di un fascino mai appartenuto al neo eletto Re.

Lascia sensazioni contrastanti anche l’Elisabetta di Imelda Staunton, tratteggiata come stanca e delusa. L’attrice si cala bene nel ruolo, ma alla lunga fa intravedere di non essere pienamente convinta della parte che le è stata assegnata. Ad ogni modo, il tema centrale di “The Crown 5” è quello dell’inquietudine, un sentimento che pervade tutti e dieci gli episodi della stagione. Episodi che, rispetto al passato, hanno un’impostazione monografica che fa perdere il consueto dinamismo al prodotto finale. Non c’è una linea verticale a collegarli, sono autoconclusivi e, tranne rare eccezioni, poco riusciti. Oltre a sopra citato episodio incentrato sulla BBC, gli altri degno di menzione sono quello dedicato agli Al-Fayed e quello con protagonista Filippo.

Come scrivevamo in precedenza, anche il cast, che nelle scorse stagioni era stato un punto di forza, qui delude. Così, ciò che davvero dà valore a “The Crown 5” sono scenografia, fotografia e trucco. La confezione esterna, insoma, perché, soffermandosi sui contenuti, persino la sceneggiatura di un maestro come Peter Morgan risulta lacunosa e svogliata. Non resta, quindi, che riporre tutte le attese sul sesto e ultimo capitolo, quando Morgan narrerà gli stessi eventi già raccontati in “The Queen” di Stephen Frears. Lì sarà il vero banco di prova. Lì capiremo se questa serie ha fatto fare il salto di qualità a Netflix, oppure se si è adeguata, negli anni, agli standard del colosso dello streaming.

26 Aprile 2024

“Shogun” serie tv in streaming ita – 26 aprile 2024

“Shogun” serie tv in streaming ita – 26 aprile 2024 “Shogun” serie …
26 Aprile 2024

“HDTV” streaming – 26 aprile 2024

“HDTV” streaming – 26 aprile 2024 “HDTV” streaming – 26 april…
27 Aprile 2024

Paolo Fox oroscopo 28 aprile 2024

Paolo Fox oroscopo 28 aprile 2024: Ariete, Toro e Gemelli Paolo Fox oroscopo 28 aprile 2024 da as…
14 Dicembre 2023

“Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America?” di Antonio Manzini leggi la recensione

“Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud Ameri…
26 Aprile 2024

“HDTV” streaming – 26 aprile 2024

“HDTV” streaming – 26 aprile 2024 “HDTV” streaming – 26 april…
26 Aprile 2024

“Ciao Maschio” RaiPlay streaming puntata di ieri 27 aprile 2024 (VIDEO)

Vuoi guardare il video di “Ciao Maschio” RaiPlay streaming puntata di ieri 27 aprile …

Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012

Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione

VPS