‘In campo con Flavio’ – Como-Napoli: crollo azzurro al Sinigaglia
Una partita che si prospettava apertissima, data la propositività del Como con il suo gioco palla a terra, e in cui sarebbe stato ottimo fare punti per allontanarsi dalla zona calda.
Si sono messi in luce in questa stagione Nico Paz, arrivato dal Real Madrid, Diao, preso dal Betis a gennaio e che ha avuto un impatto devastante, dati i gol segnati contro Milan, Juve e Fiorentina, ed infine Strefezza, un calciatore che ormai conosciamo per il suo dribbling e la sua classe.
Dal lato Napoli, vincere oggi avrebbe eliminato il trittico di pareggi incassati con Roma, Udinese e Lazio. Una vittoria sarebbe stata importantissima, permettendo di allungare sull’Inter, che si è presa la vetta con la vittoria contro il Genoa.
La partita inizia subito con il Napoli alto a pressare, ma al 6’, proprio come contro la Lazio, con un errore di Rrahmani, passa in vantaggio il Como.
Dopo una rimessa laterale in zona difensiva per il Napoli, la palla arriva a Rrahmani. Il kosovaro passa il pallone all’indietro, verso la porta, ma Meret, essendosi spostato per ricevere, è fuori posizione. Il pallone entra, e il Como passa in vantaggio.
Un aiuto anche dal punto di vista mentale per il Como, che dopo il gol potrebbe tornare in avanti con le giocate di Perrone, Nico Paz e Diao.
Torna però in avanti il Napoli, che non molla.
Spicca anche tra le formazioni Billing, arrivato a gennaio, che però non aveva collezionato nemmeno una presenza, data la titolarità di Anguissa, oggi fuori per diffida in vista di Napoli-Inter.
Dopo molto pressing e tentativi di ripartenza, arriva il pareggio partenopeo.
Dopo una riconquista alta di Raspadori, lo stesso ex Sassuolo si invola verso Butez. Il portiere esce sul pallone, ma Raspadori è lucido nel metterla rasoterra e battere Butez.
Fa 1-1 il Napoli, che può continuare a spingere.
È una partita che, specialmente dopo il gol, si gioca a centrocampo, e si contraddistingue per il duello Caqueret-McTominay, con il francese che punta sulla qualità, mentre McTominay su passaggio e fisicità.
Finisce 1-1 il primo tempo.
Più combattuto, invece, il secondo tempo, con occasioni da una parte e dall’altra. Nico Paz mette in mostra tutte le sue qualità, e lo stesso fa McTominay, dominando il centrocampo comasco.
Lo stesso scozzese, al 66’, ha una grande occasione.
Da centro area calcia, ma trova una risposta clamorosa di Butez, che respinge in angolo con la mano di richiamo.
Dopo tante occasioni sprecate dal Napoli, il Como punisce.
Al 77’, dopo un passaggio perfetto di Nico Paz per Diao, lo spagnolo calcia da fuori area. Diao trova un angolo perfetto alla sinistra di Meret, che regala i tre punti al Como.
Il Napoli manca un’occasione enorme per sorpassare l’Inter e riprendersi il primo posto in vista dello scontro diretto.
Non basta Raspadori al Napoli per strappare almeno un punto al Sinigaglia.
Flavio Bussoletti
Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012
Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy