30 Gennaio 2024

Corteo pro Palestina a Milano un carabiniere a Franca Caffa: “Mattarella non è il mio presidente” poi le scuse che non evitano indagine e trasferimento

Corteo pro Palestina a Milano un carabiniere a Franca Caffa: “Mattarella non è il mio presidente” poi le scuse che non evitano indagine e trasferimento

Corteo pro Palestina a Milano un carabiniere a Franca Caffa: “Mattarella non è il mio presidente” poi le scuse che non evitano indagine e trasferimento

da corriere.it

Nella recente manifestazione a Milano a favore della Palestina, un episodio ha suscitato scalpore: un carabiniere ha dichiarato di non riconoscere il Presidente Mattarella come suo rappresentante. Questo ha generato un dibattito acceso e ha portato ad un’indagine ufficiale sull’incidente.

Il dialogo con Franca Caffa

Durante la protesta, Franca Caffa, promotrice del comitato di quartiere Molise-Calvairate-Ponti, ha rivolto al carabiniere la domanda sulle dichiarazioni del Presidente. La risposta del militare, catturata da video diffusi sui media, è stata sorprendente: “Non è il mio presidente, non l’ho scelto io, non lo riconosco.”

La ritrattazione del maresciallo

In seguito, il maresciallo G. M., 54 anni, ha ritrattato le sue dichiarazioni, scusandosi e affermando che Mattarella è un suo simbolo. Ha definito la sua affermazione come una frase stupida, motivata dalla volontà di proteggere la signora anziana coinvolta nella protesta.

La reazione di Franca Caffa

Franca Caffa ha espresso sconcerto per la risposta del carabiniere, ribadendo la sua presenza in piazza per sostenere politiche giuste, specialmente in relazione alla situazione dei palestinesi e alla memoria dell’Olocausto. Ha anche comunicato la sua intenzione di continuare a partecipare alle manifestazioni future.

Le misure prese dall’Arma dei Carabinieri

Il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri ha annunciato il trasferimento del militare in un incarico non operativo, in attesa delle indagini sia disciplinari che giudiziarie.

L’apertura del fascicolo in procura

La Procura di Milano ha avviato un’indagine sull’incidente, con particolare attenzione alla valutazione del video dell’episodio. Si ipotizza al momento il reato di offesa all’onore del Presidente della Repubblica.

Aspetti da approfondire

Le scuse del maresciallo e le circostanze dell’incidente sollevano diverse questioni, tra cui la sincerità delle sue dichiarazioni e la natura delle relazioni tra forze dell’ordine e manifestanti. L’evolversi delle indagini potrà fornire ulteriori chiarimenti su questo episodio controverso.

BASE USA COLPITA IN GIORDANIA AL CONFINE CON LA SIRIA: 3 SOLDATI UCCISI E 25 FERITI

29 Agosto 2025

Canale 27 Mediaset streaming diretta gratis online oggi (VIDEO)

Vuoi guardare il video di Canale 27 Mediaset streaming diretta gratis online oggi? Trovi il link …
27 Agosto 2025

La5 streaming diretta gratis online oggi (VIDEO)

Vuoi guardare il video di La5 streaming diretta gratis online oggi? Trovi il link alla fine dell&…
16 Ottobre 2025

Branko oroscopo oggi 16 ottobre 2025

Branko oroscopo oggi 16 ottobre 2025 Branko oroscopo oggi 16 ottobre 2025 Ariete: la pazienza sar…
26 Luglio 2025

“L’anniversario” di Andrea Bajani leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “L’anniversario” di Andrea Bajani leggi la recens…
12 Novembre 2025

‘In campo con Flavio’ – Equilibri stravolti in Serie A: frenata Milan crollo Napoli fuga Roma-Inter

‘In campo con Flavio’ – Equilibri stravolti in Serie A: frenata Milan crollo Na…
15 Novembre 2025

“Sulla via di Damasco” puntata di oggi 16 novembre 2025 (VIDEO)

Vuoi guardare il video di “Sulla via di Damasco” puntata di oggi 16 novembre 2025? Tr…

Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012

Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione

VPS