9 Gennaio 2024

Chiara Ferragni indagata per truffa aggravata nel caso Pandoro Balocco

Chiara Ferragni indagata per truffa aggravata nel caso Pandoro Balocco

Chiara Ferragni indagata per truffa aggravata nel caso Pandoro Balocco

da corriere.it

L’Apertura di un’indagine sulla celebre influencer nel contesto del Pandoro “Pink Christmas”

L’influencer e imprenditrice Chiara Ferragni è al centro di un’indagine per truffa aggravata, in relazione al caso del pandoro “Pink Christmas” prodotto dall’azienda piemontese Balocco. La Procura di Milano ha iscritto Ferragni e Alessandra Balocco, presidente della Balocco Spa, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco. La truffa aggravata è la principale accusa, e la reazione di Ferragni è stata di serenità, sebbene esprima turbamento per ciò che definisce strumentalizzazione mediatica.

L’indagine e i soggetti coinvolti

La Procura di Milano ha aperto un’indagine su Chiara Ferragni e Alessandra Balocco in relazione al pandoro “Pink Christmas”. La truffa aggravata è l’accusa principale, con l’imprenditrice e la presidente della Balocco Spa entrambe coinvolte. La decisione di iscriverle nell’inchiesta è stata presa dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco.

Chiara Ferragni indagata per truffa aggravata nel caso Pandoro Balocco – La dichiarazione di Chiara Ferragni

Chiara Ferragni ha risposto all’indagine con un commento di serenità, sottolineando di aver sempre agito in buona fede. La sua fiducia nell’operato della magistratura è evidente, e si è dichiarata pronta a collaborare pienamente con le indagini. Tuttavia, ha espresso un profondo turbamento per quello che considera un uso strumentale delle informazioni da parte di alcuni media.

L’inchiesta e la raccolta di documentazione

Le autorità competenti, con delega del procuratore aggiunto Eugenio Fusco, hanno acquisito documentazione presso la sede della Balocco a Cuneo. Questo passo è stato compiuto nel contesto dell’indagine che coinvolge Chiara Ferragni e la questione del pandoro “Pink Christmas”. L’inchiesta è stata avviata in seguito alle sanzioni inflitte dall’Antitrust a dicembre.

La sanzione dell’Antitrust

A dicembre, l’Antitrust ha multato con oltre un milione di euro due società legate a Chiara Ferragni e con ulteriori 400 mila euro la Balocco. Queste sanzioni derivano dalla campagna ingannevole associata alla vendita del pandoro “Pink Christmas”, con un aumento del costo di due volte e mezza rispetto al prezzo base. L’accusa principale era l’induzione ingannevole dei consumatori, suggerendo che l’acquisto contribuisse a donazioni all’ospedale per bambini Regina Margherita di Torino, quando in realtà la donazione era stata effettuata sei mesi prima dell’avvio della campagna.

Le email al centro dell’indagine

L’inchiesta si basa anche su email scambiate tra la Balocco e una società di Chiara Ferragni, evidenziando il coinvolgimento delle due parti nella pianificazione della pubblicità. Nonostante i rischi evidenziati dalla Balocco sulla potenziale ingannevolezza dell’annuncio, i rappresentanti della Ferragni hanno continuato a suggerire come realizzare la campagna.

Chiara Ferragni indagata per truffa aggravata nel caso Pandoro Balocco – L’accusa di concorso in truffa aggravata

L’accusa principale nei confronti di Chiara Ferragni è di concorso in truffa aggravata, un reato che consente alla Procura di procedere anche senza la presentazione di una querela. Questo aspetto potrebbe complicare ulteriormente la situazione legale dell’influencer e imprenditrice.

Un caso complesso da risolvere

Il coinvolgimento di Chiara Ferragni nell’indagine sulla truffa aggravata legata al pandoro “Pink Christmas” evidenzia la complessità del caso. Mentre la reazione della Ferragni è di serenità, la questione solleva domande sulla responsabilità e la trasparenza nella promozione di prodotti, soprattutto quando coinvolge cause benefiche. La strada legale si annuncia intricata, e le indagini dovranno fare luce su tutti i dettagli della controversia.

“VERISSIMO” ALESSANDRA CELENTANO E ROSITA CELENTANO E LA RIVELAZIONE DIVERTITA A SILVIA TOFFANIN: “NESSUN FIDANZATO DA ANNI”

17 Maggio 2024

“Save me” serie tv streaming ita – 17 maggio 2024 (VIDEO)

“Save me” serie tv streaming ita – 17 maggio 2024 (VIDEO) “Save me”…
17 Maggio 2024

“Cielo” tv streaming – 17 maggio 2024

“Cielo” tv streaming – 17 maggio 2024 “Cielo” tv streaming – …
17 Maggio 2024

Paolo Fox oroscopo 18 maggio 2024

Paolo Fox oroscopo 18 maggio 2024: Ariete, Toro e Gemelli Paolo Fox oroscopo 18 maggio 2024 da as…
14 Dicembre 2023

“Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America?” di Antonio Manzini leggi la recensione

“Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud Ameri…
17 Maggio 2024

“Cielo” tv streaming – 17 maggio 2024

“Cielo” tv streaming – 17 maggio 2024 “Cielo” tv streaming – …
17 Maggio 2024

“Tv Talk” streaming puntata di oggi 18 maggio 2024 (VIDEO)

Vuoi guardare il video di “Tv Talk” streaming puntata di oggi 18 maggio 2024? “…

Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012

Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione

VPS