7 Luglio 2020

“Tornare a casa” di Dörte Hansen leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “Tornare a casa” di Dörte Hansen leggi la recensione? “Tornare a casa” di Dörte Hansen leggi la recensione leggi la recensione

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

“Tornare a casa” di Dörte Hansen leggi la recensione

Titolo: Tornare a casa
Autore: Dörte Hansen
Genere: narrativa
Editore: Fazi editore
Pagine: 312
Prezzo: Euro 18,50
Prezzo E-book: 9,99

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

Trama: Quando un bambino nasce in un paesino di provincia dove di bellezza non c’è neanche l’ombra, è figlio di una ragazzina affetta da ritardo mentale. E fin da piccolissimo viene messo in piedi su una cassa a spillare birra al bancone di una locanda, il fatto che da adolescente frequenti il liceo è piuttosto sorprendente. Se poi diventa un professore universitario e decide di lasciarsi tutto alle spalle, l’evento è più unico che raro, e in paese c’è chi lo vive come un tradimento. Nel momento in cui, alla soglia dei cinquant’anni, l’uomo fugge da una vita accademica insoddisfacente.

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

E da un’ambigua convivenza a tre in un appartamento in cui non si diventa mai adulti per tornare a casa e prendersi cura dei nonni: Sönke, l’oste arroccato nella sua locanda semi abbandonata, ed Ella, che la vecchiaia ha reso capricciosa e imprevedibile. Due realtà apparentemente inconciliabili si scontrano, dando vita a una crepa profonda dalla quale tutto torna a galla. Il ritorno a Brinkebüll diventa così un’occasione per riscoprirsi e reinventarsi: ci sono conti da saldare, ruoli da invertire e tante tappe da rivisitare prima di muovere il primo passo verso il cambiamento.

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

“Tornare a casa” è un romanzo che racconta la vita di uno dei tanti paesi di provincia, dove tutto sembra immobile. Ma è solo un’impressione, perchè l’evoluzione di Brinkebüll va di pari passo con l’emancipazione dei suoi abitanti. Ognuno di loro ha la sua importanza e un ruolo ben definito, grazie anche all’abilità della Hansen che li caratterizza con un accurato studio sulla lingua.

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

Nel romanzo ci sono continui flashback carichi di malinconia. Si soffre nel vedere il passato contrapposto al presente, sempre più freddo e distaccato. Nel paese tutti si conoscono e ogni giorno tutti hanno dei rituali, che danno quella stabilità e calma che nel presente spesso si perde. L’anno sabbatico di Ingwer è la rappresentazione perfetta della storia. Per trovare una giusta stabilità è fondamentale tornare a casa e affrontare il passato.

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

Una menzione particolare, poi, va fatta per Ella, Sonke e Marret. Quest’ultima è l’anima pura e candida che vive si a Brinkebüll, ma in realtà ha un suo mondo. E’ poco interessata al progresso e al presente. I due anziani, invece, vengono raccontati con una delicatezza e un garbo che provocano nel lettore tanta tenerezza. Bellissimi i loro momenti che nemmeno Ingwer vuole interrompere.

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

Con “Tornare a casa” Dörte Hansen ha voluto raccontare uno spaccato tipico tedesco. Dove il passaggio alla modernità spezza quasi un legame con ciò che è stato, ma senza il passato, i ricordi delle piccole certezze è impossibile andare avanti. Un piacevole spaccato ormai perduto.

Barbara Piergentili
(account Instagram: letture_barbariche)

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

“SPACE INVADERS” DI NONA FERNANDEZ LEGGI LA RECENSIONE

29 Agosto 2025

Canale 27 Mediaset streaming diretta gratis online oggi (VIDEO)

Vuoi guardare il video di Canale 27 Mediaset streaming diretta gratis online oggi? Trovi il link …
27 Agosto 2025

La5 streaming diretta gratis online oggi (VIDEO)

Vuoi guardare il video di La5 streaming diretta gratis online oggi? Trovi il link alla fine dell&…
16 Ottobre 2025

Branko oroscopo oggi 16 ottobre 2025

Branko oroscopo oggi 16 ottobre 2025 Branko oroscopo oggi 16 ottobre 2025 Ariete: la pazienza sar…
26 Luglio 2025

“L’anniversario” di Andrea Bajani leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “L’anniversario” di Andrea Bajani leggi la recens…
12 Novembre 2025

‘In campo con Flavio’ – Equilibri stravolti in Serie A: frenata Milan crollo Napoli fuga Roma-Inter

‘In campo con Flavio’ – Equilibri stravolti in Serie A: frenata Milan crollo Na…
13 Novembre 2025

“Elisir Rai 3” puntata di oggi 14 novembre 2025 (VIDEO)

Vuoi guardare il video di “Elisir Rai 3” puntata di oggi 14 novembre 2025? Trovi il l…

Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012

Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione

VPS