19 Maggio 2025

In campo con Flavio – 37ª giornata di Serie A: tutto ancora aperto

In campo con Flavio – 37ª giornata di Serie A: tutto ancora aperto

In campo con Flavio – 37ª giornata di Serie A: tutto ancora aperto

Serie A

Tra sabato e domenica si è giocata la penultima giornata di Serie A, quella che poteva già sancire qualche verdetto in chiave scudetto, salvezza e Champions League.

Le squadre sono tutte lì. Per lo scudetto ci sono Inter e Napoli, che lottano punto su punto. Per la Champions si giocano il tutto Juve, Roma e Lazio: chi vince può dare una svolta al proprio campionato. In zona salvezza restano coinvolte Empoli, Venezia, Lecce e Parma.

La giornata si apre con l’unica partita del sabato: Genoa-Atalanta. Entrambe non hanno più nulla da chiedere al campionato, con i nerazzurri già qualificati in Champions e i rossoblù ampiamente salvi.

Ci si aspetta una partita aperta, con molte occasioni da una parte e dall’altra. Ed è proprio così. Dopo il vantaggio di Pinamonti, risponde Sulemana con un destro potente e angolato: è il suo secondo gol consecutivo dopo quello contro la Roma.

Undici minuti dopo arriva il nuovo vantaggio del Genoa, sempre con Pinamonti. Ma dura poco: al 63’ pareggia Maldini, e all’89’ Retegui, con un tocco perfetto che bacia il palo, firma il 2-3 da ex.

La domenica è quella decisiva

Nove partite in contemporanea, pronte a decidere le sorti di tutte.

Per la salvezza: Cagliari-Venezia, Lecce-Torino, Monza-Empoli e Parma-Napoli. I rossoblù di Nicola, con una vittoria, sarebbero salvi. Il Venezia di Di Francesco, dopo il successo sulla Fiorentina, vuole continuare a sperare. L’Empoli, obbligato a vincere contro un Monza già retrocesso, cerca punti fondamentali per non chiudere terzultimo.

Verona-Como, invece, conta poco per la classifica. I gialloblù non sono ancora matematicamente salvi, ma con tre punti di vantaggio sul Lecce terzultimo, manca davvero poco. Il Como si garantisce intanto il decimo posto.

Parma-Napoli lega due obiettivi: la salvezza degli emiliani e lo scudetto dei partenopei, che si giocano il titolo con l’Inter.

Per la zona Champions: Roma-Milan, Inter-Lazio e Juve-Udinese.

La Roma, in caso di vittoria, arriverebbe a 66 punti, superando i 63 ottenuti negli ultimi tre anni. Il Milan, invece, con tre punti potrebbe continuare a sperare almeno nell’Europa League.

Anche Inter-Lazio incrocia due obiettivi: i nerazzurri per il titolo, i biancocelesti per un posto in Champions.

La Juve ha sulla carta l’impegno più semplice: ospita l’Udinese, ormai senza motivazioni, battuta in casa dal Monza nell’ultimo turno. Per i bianconeri tre punti significherebbero consolidare il quarto posto.

Tutti però devono guardare anche i risultati altrui.

Conference: una questione tra Fiorentina e Bologna

La Viola ospita il Bologna e sogna ancora il sesto posto, nonostante la sconfitta pesante col Venezia. A questo punto l’obiettivo più realistico è la Conference League. Il Bologna, già sicuro dell’Europa League grazie alla vittoria della Coppa Italia, ha ben poco da chiedere alla classifica.

Cagliari e Lecce vincono, Empoli in rimonta

Il Cagliari vince 3-0 sul Venezia grazie ai gol di Piccoli, Mina e Deiola. Prestazione opaca degli ospiti, che si giocheranno tutto nella prossima gara al Penzo contro la Juventus. Nicola firma l’ennesima salvezza, dopo Salernitana ed Empoli.

Il Lecce batte 1-0 il Torino, ormai fuori dai giochi. Decisiva l’ultima sfida contro la Lazio, per provare a evitare la retrocessione.

L’Empoli fa il suo dovere contro il Monza, ma con brivido: i brianzoli passano in vantaggio con Birindelli, poi i toscani ribaltano con Colombo, Viti e un autogol di Pizzignacco. Con questa vittoria gli azzurri di D’Aversa sono momentaneamente salvi.

Parma-Napoli finisce 0-0 ma regala emozioni

Tre legni colpiti dai partenopei, diverse occasioni anche per il Parma, che cercava punti pesanti per evitare il baratro. La partita finisce a reti inviolate ma lascia tutto in sospeso.

Verona-Como chiude sull’1-1

Partita equilibrata tra due squadre ormai tranquille. Vantaggio lariano con Caqueret, pareggio nel secondo tempo di Lazovic.

Fiorentina-Bologna: il festival del gol

Finisce 3-2 per la Viola, con Parisi, Kean e Richardson che rispondono ai gol di Orsolini e Dallinga. Spettacolo puro all’Artemio Franchi.

Roma e Juve ok, il Milan crolla

All’Olimpico, la Roma batte 3-1 il Milan. Subito gol di Mancini al 3’. Espulsione di Gimenez per fallo di reazione, ma Joao Felix pareggia. Nella ripresa Paredes su punizione e Cristante all’87’ chiudono i giochi. Il Milan, fuori dall’Europa League, ora spera almeno nella Conference.

La Juve vince 2-0 con l’Udinese. In gol Nico Gonzalez, che prova a riscattare una stagione opaca, e Vlahovic, che potrebbe aver giocato l’ultima allo Stadium.

Inter-Lazio è un duello vero

Vantaggio nerazzurro con Bisseck nel recupero del primo tempo. Poi entra Pedro, cambia tutto e firma una doppietta: prima al 72’, poi al 90’ su rigore. In mezzo, il gol di Dumfries per il momentaneo 2-1. Finale 2-3 e tutto ancora aperto.

Ultima giornata da brividi

Per lo scudetto, il Napoli ha un punto di vantaggio sull’Inter. Affronta il Cagliari in casa, già salvo. L’Inter va a Como.

La Champions si gioca tra Juve (impegnata col Venezia), Roma (a Torino), e Lazio (in casa con il Lecce).

Per la salvezza, la situazione più difficile è quella del Parma, che va a Bergamo e ha bisogno di almeno un punto.

‘IN CAMPO CON FLAVIO’ BOLOGNA-JUVE: LO SCONTRO CHAMPIONS FINISCE IN PARITA’

29 Agosto 2025

Canale 27 Mediaset streaming diretta gratis online oggi (VIDEO)

Vuoi guardare il video di Canale 27 Mediaset streaming diretta gratis online oggi? Trovi il link …
27 Agosto 2025

La5 streaming diretta gratis online oggi (VIDEO)

Vuoi guardare il video di La5 streaming diretta gratis online oggi? Trovi il link alla fine dell&…
16 Ottobre 2025

Branko oroscopo oggi 16 ottobre 2025

Branko oroscopo oggi 16 ottobre 2025 Branko oroscopo oggi 16 ottobre 2025 Ariete: la pazienza sar…
26 Luglio 2025

“L’anniversario” di Andrea Bajani leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “L’anniversario” di Andrea Bajani leggi la recens…
5 Novembre 2025

‘In campo con Flavio’ Milan batte Roma: decisivo Leao Dybala fallisce dal dischetto

‘In campo con Flavio’ Milan batte Roma: decisivo Leao Dybala fallisce dal dischetto &…
12 Novembre 2025

“Forbidden Fruit” puntata di oggi 13 novembre 2025 (VIDEO)

Vuoi guardare il video di “Forbidden Fruit” puntata di oggi 13 novembre 2025? “…

Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012

Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione

VPS