13 Dicembre 2022

“Boris 4” la recensione della serie tv su Disney+

Regia: Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico
Cast: Alessandro Tiberi, Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Carolina Crescentini, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Antonio Catania, Alberto Di Stasio, Carlo Luca De Ruggieri, Luca Amorosino, Valerio Aprea, Massimo De Lorenzo, Andrea Sartoretti
Genere: Commedia
Episodi: 8
Durata: 25-35 minuti (a episodio)
Voto: OOOO (su 5)

Sono passati più di dieci anni dagli eventi della terza stagione. E, vista la crisi della televisione generalista, si cercano i finanziamenti delle piattaforme streaming. Stanis e Corinna, che nel frattempo si sono sposati, hanno fondato una loro casa di produzione, la Snip (So not italian production). E vogliono girare Vita di Gesù, una serie ispirata alla vita di Gesù con Stanis nei panni del protagonista. Per ottenere il lock, cercano l’aiuto di Alessandro, che nel frattempo ha fatto carriera diventando dirigente per una di queste piattaforme globali. A dirigere la serie viene chiamato René, che si affida ancora a tutta la squadra de ‘Gli occhi del cuore’. Dall’assistente alla regia Arianna al direttore della fotografia Duccio.

“Boris 4” la recensione della serie tv su Disney+

“Boris” non è soltanto una serie. E’ stata la perfetta rappresentazione di un’intera nazione, l’Italia. Un Paese che non aveva mai voluto aprire lo sguardo della propria televisione alla modernità. Il mondo dello spettacolo nostrano, con “Boris” ha assistito ad un vero e proprio spartiacque della propria esistenza. La serie creata dal mai troppo compianto Mattia Torre insieme a Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, infatti, ha rivoluzionato tutto. Proprio loro, che venivano dal sistema delle tv generaliste, hanno dimostrato che era possibile pensare e fare la serialità catodica in modo totalmente nuovo. Se, dopo il 2008, l’Italia ha iniziato a sfornare prodotti per il piccolo schermo da esportazione, insomma, il merito è proprio di “Boris”.

Non fu, una serie perfetta, anche i fan più sfegatati dovranno ammetterlo. Le prime due stagioni furono, senza alcun dubbio, le migliori, quelle nelle quali gli autori offrirono il meglio delle loro capacità creative. Arrivati alla terza stagione e, soprattutto, al film, la stanchezza delle idee era evidente, così come la necessità di fermarsi per un lungo periodo di pausa, o, ancora meglio, chiudere lì il discorso. Sembrava tutto finito, invece, a sorpresa, Disney+ ha annunciato l’arrivo della temuta quarta stagione, con tutto il gruppo storico presente.

“Boris 4”, quindi, si proietta in una realtà completamente diversa da quella delle sue origini. Nell’ormai lontano 2007, infatti, le serie tv italiane avevano per protagonisti sempre i soliti funzionari delle forze dell’ordine, ecclesiastici col gusto per il giallo e santi nostrani. Era un mondo che non conosceva i social network e gli smartphone, con tutto il carico di novità che questi strumenti hanno portato nelle nostre vite. Soprattutto, all’epoca, il sistema televisivo non conosceva ancora le vere protagoniste del piccolo schermo di oggi: le piattaforme streaming.

Quindi, la sfida che aspettava gli autori e registi Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo era tutt’altro che semplice. Dovevano raccontare, con “Boris 4”, una realtà profondamente cambiata, senza, però, tradire le proprie radici, il proprio marchio di fabbrica. Beh, ci sono riusciti. Alla grande. Questa stagione, infatti, è semplicemente sorprendente nella sua straordinaria capacità di trovare un perfetto equilibrio tra passato e attualità. Nel microcosmo del set è cambiato poco e niente, ma si parla con disinvoltura di temi attualissimi infischiandosene del politicamente corretto.

“Boris 4” conosce tutte le complessità del mondo dello spettacolo di oggi e seppellisce ogni perbenismo con battute al vetriolo. Si fa beffe dei social e del loro uso distorto, ride a crepapelle dell’inclusività e distrugge, da dentro, gli algoritmi che regolano il mercato dello streaming. Ma, soprattutto, la serie sbeffeggia sé stessa e il suo cast antiquato, un pesce fuor d’acqua (è proprio il caso di scriverlo) in una realtà dove tiranneggiano quegli smartphone che, a malapena, sa accendere. Rimangono, infine, quelle tematiche sempre tristemente attuali come gli ambienti lavorativi tossici, il sessismo, il malaffare e tutte le piaghe dell’italietta.

“Boris 4” è una serie che fa ridere e molto. E’ un fulgido esempio di come, il nostro sistema produttivo, quando è in vena ed ha voglia, sa creare prodotti molto lontani dai soliti cliché. Soprattutto, è la dimostrazione di quanto possano far bene degli anni di pausa. Anni per riflettere, per digerire le evoluzioni e per tornare più in forma di quando ci si era, saggiamente, fermati. Ma questa serie, tra una battuta scorretta e l’altra, fa anche commuovere. All’inzio, col tenero ricordo di Roberta Fiorentini (Itala), scomparsa nel 2019. E, alla fine, meglio, all’ultimo fotogramma. Quando lo spirito guida di Mattia Torre, che pervade tutti gli episodi con le sembianze di Valerio Aprea, torna, per un ultimo saluto, nel bel mezzo di una fragorosa risata. Lasciando tutti sospesi tra spensieratezza e malinconia. Come sarebbe piaciuto a lui.

26 Aprile 2024

“Shogun” serie tv in streaming ita – 26 aprile 2024

“Shogun” serie tv in streaming ita – 26 aprile 2024 “Shogun” serie …
26 Aprile 2024

“HDTV” streaming – 26 aprile 2024

“HDTV” streaming – 26 aprile 2024 “HDTV” streaming – 26 april…
26 Aprile 2024

Oroscopo Branko 27 aprile 2024

Oroscopo Branko 27 aprile 2024: Ariete, Toro e Gemelli Oroscopo Branko 27 aprile 2024 da ilmessag…
14 Dicembre 2023

“Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America?” di Antonio Manzini leggi la recensione

“Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud Ameri…
26 Aprile 2024

“HDTV” streaming – 26 aprile 2024

“HDTV” streaming – 26 aprile 2024 “HDTV” streaming – 26 april…
26 Aprile 2024

“Il caffè di Raiuno” streaming puntata di oggi 27 aprile 2024 (VIDEO)

Vuoi guardare il video de “Il caffè di Raiuno” streaming puntata di oggi 27 aprile 20…

Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012

Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione

VPS