14 Dicembre 2022

“Donnafugata” di Costanza DiQuattro leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “Donnafugata” di Costanza DiQuattro? “Donnafugata” di Costanza Di Quattro leggi la recensione

“Donnafugata” di Costanza DiQuattro leggi la recensione

Titolo: Donnafugata
Autore: Costanza DiQuattro
Genere: narrativa
Editore: Baldini+Castoldi
Pagine: 208
Prezzo: Euro 16

Trama: Donnafugata è un luogo, a due passi da Ragusa, tra carrubi secolari, muri a secco e campagna scoscesa. Donnafugata è un tempo, l’Ottocento, tra dominazione borbonica, moti di fierezza popolare e alba della dignità operaia. Quindi, Donnafugata è un casato, tra i piu` antichi di Ibla, che di quella terra e quei giorni incarna gioie, patimenti e futuro. Alla sua testa c’è lui, il barone Corrado Arezzo De Spucches.

“Donnafugata” è il romanzo del 2020 di Costanza Di Quattro. Ci racconta le vicende del Barone Corrado Arezzo De Spucches. La narrazione avviene come se fosse un diario privato e ci enuncia la storia del piccolo Corrado fino alla sua morte. Questo dario è un vero e proprio romanzo storico, con tanto di date e contesto storico ben delineato.

Il Barone entra subito di prepotenza nella storia e ne rimaniamo affascinati sin dalle prima parole. Un ragazzo, poi un uomo scorbutico, eppure molto ironico e illuminato. Ha un carisma tale che chiunque ne rimane affascinato. Ma nel libro/diario scopriamo un marito, un padre, un nonno legatissimo alle sue donne. E, poi, stupendi battibecchi con il suo devoto aiutante Micheluzzo: due uomini profondamente legati da un’amicizia pura e semplice.

La lettura del romanzo può risultare un po’ ostica per i continui salti temporali. Si passa dal presente al passato da un capitolo all’altro. Ma la bravura della DiQuattro è, dopo i primi momenti di spaesamento, proprio quello di prendere per mano il lettore e condurlo all’interno della vita del Barone.

Oltre alla parte prettamente storica, la scrittrice riesce a mettere in luce i bellissimi rapporti con la moglie, la figlia e le nipoti. Alcuni racconti sono veramente carichi di emozione, ed è impossibile trattenere le lacrime. Dalle pagine del libro si propagano sentimenti forti e coinvolgenti anche per noi lettori.

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

“Donnafugata” è un bellissimo romanzo su una delle famiglie più influenti dell’Ottocento e sulla figura del Barone Corrado Arezzo De Spucches. Del quale si sa veramente poco e proprio grazie a Costanza DiQuattro anche i non siciliani possono aprrezzare il racconto della vita di quest’ultimo. Un romanzo carico di emozioni, con uno stile di scrittura coinvolgente, chiaro e limpido, che fa trasparire tutto l’amore della scrittice per Donnafugata. Unica pecca: è troppo breve, vorremo restare in compagnia del Barone per molto più tempo!

Barbara Piergentili
(account Instagram: letture_barbariche)

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

“LONDRA ANNI VENTI” DI MARCO VARVELLO LEGGI LA RECENSIONE

23 Novembre 2024

“Che Tempo Che Fa” ospiti streaming – puntata 24 novembre 2024

“Che Tempo Che Fa” ospiti streaming – puntata 24 novembre 2024 “Che Tempo…
23 Novembre 2024

“Che Tempo Che Fa” ospiti streaming – puntata 24 novembre 2024

“Che Tempo Che Fa” ospiti streaming – puntata 24 novembre 2024 “Che Tempo…
24 Novembre 2024

Paolo Fox oroscopo 25 novembre 2024

Paolo Fox oroscopo 25 novembre 2024: Ariete, Toro e Gemelli Paolo Fox oroscopo 25 novembre 2024 d…
7 Agosto 2024

“La regina dei sentieri” di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “La regina dei sentieri” di Marco Malvaldi e Samantha B…
23 Novembre 2024

“Inter-Napoli” streaming gratis – 23 novembre 2024 (VIDEO)

“Inter-Napoli” streaming – 23 novembre 2024 (VIDEO) “Inter-Napoli” …
23 Novembre 2024

“Milleeunlibro” streaming puntata stasera 24 novembre 2024 (VIDEO)

Vuoi guardare il video di “Milleeunlibro” streaming puntata stasera 24 novembre 2024?…

Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012

Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione

VPS