6 Luglio 2021

“L’anno che a Roma fu due volte Natale” di Roberto Venturini leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “L’anno che a Roma fu due volte Natale” di Roberto Venturini? “L’anno che a Roma fu due volte Natale” di Roberto Venturini leggi la recensione

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

“L’anno che a Roma fu due volte Natale” di Roberto Venturini leggi la recensione

Titolo: L’anno che a Roma fu due volte Natale
Autore: Roberto Venturini
Genere: narrativa
Editore: SEM
Pagine: 192
Prezzo: Euro 17
Prezzo E-book: 8,99

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

Trama: Villaggio Tognazzi, Torvaianica, sul litorale romano. Alfreda, un’accumulatrice seriale con i primi segni di demenza senile, ha reso il suo villino un tugurio invivibile, dove vive per inerzia tra insetti e cianfrusaglie. Sopra di lei abita il figlio Marco, un giovane fattone, profondamente insicuro, la cui unica occupazione è accudire la madre.
Da qualche tempo Alfreda soffre di disturbi del sonno durante i quali le appare Sandra Mondaini.

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

Nei suoi deliri notturni, immagina di parlare con l’attrice, sofferente per la “separazione” dal marito Raimondo Vianello, che riposa a Roma mentre lei è sepolta a Milano. Alfreda decide di mettere fine a quella “ingiustizia” e pone al figlio una condizione per lo sgombero del villino: trafugare la salma di Raimondo dal Verano e portarla al cimitero di Lambrate, da Sandra. Dopo le prime resistenze, Marco getta le basi del piano, aiutato da Carlo, un vecchio pescatore, e da Er Donna, il travestito più ambito della Pontina.

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

“L’anno che a Roma fu due volte Natale” è il secondo romanzo di Roberto Venturini, presente nella dozzina de “Il Premio Strega 2021”. Racconta la storia surreale di Fernanda e Marco. E’ un romanzo sulla perdita, sull’elaborazione del lutto. La vicenda è ambientata sul litorale romano, Torvaianica, dove il passato e il ricordo dei bei tempi andati la fa da padrone.

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

Lo stesso accade nella casa di Fernanda: dopo la prematura morte dell’adorato marito, si è rinchiusa nei ricordi e nell’accumulo seriale di oggetti. E’ impossibile entrare, ma lei, lì dentro, ci vive benissimo: i ricordi le danno quella forza che serve per sopravvivere. L’unico che riesce e accetta la situazione è suo figlio Marco, che è anche il legame con il mondo esterno. Ma anche lui vive ai margini di tutto.

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

Nel romanzo, Venturini ci ricorda tanti slogan, personaggi del passato e nel momento che li leggiamo non possiamo che sorridere e volare con i nostri ricordi. Tutto il romanzo è all’interno di una bolla che non fa contaminare ‘il bello che hanno vissuto i protagonisti’. Per Fernanda, infatti, è impossibile superare la morte del marito e questa difficoltà nei suoi sogni prende la forma di Sandra Mondaini. L’artista, nelle visti di fantasma, soffre per la lontananza dal marito Raimondo.

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

Dopo questa richiesta di aiuto, Fernanda e Marco decidono di profanare la tomba di Raimondo Vianello per portare il feretro accanto a quello della moglie Sandra. Tutta la vicenda è resa in modo grottesco, ma senza mai scadere nel ridicolo. Ogni avvenimento è perfetto e funzionale alla storia.

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

Una particolarità: leggendo il romanzo si ritrovano molte ambientazioni dei film di Claudio Caligari. E infatti, lo stesso Venturini cita nel libro una battuta tratta proprio da un film del regista: “Amore tossico”.

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

“L’anno che a Roma fu due volte Natale” è un romanzo particolare, sia per lo stile di scrittura non banale, sia per tutta l’ambientazione. La desolazione, l’emarginazione vista in chiave grottesca, non è proprio per tutti. Ma la lettura risulta piacevole. La malinconia che ci accompagna per tutto il libro che culmina nel finale dolce/amaro, torna ad avvolgerci anche una volta terminata la lettura.

Barbara Piergentili
(account Instagram: letture_barbariche)

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

“LA PIETRA OSCURA” DI MARCO BALIANI LEGGI LA RECENSIONE

29 Agosto 2025

Canale 27 Mediaset streaming diretta gratis online oggi (VIDEO)

Vuoi guardare il video di Canale 27 Mediaset streaming diretta gratis online oggi? Trovi il link …
27 Agosto 2025

La5 streaming diretta gratis online oggi (VIDEO)

Vuoi guardare il video di La5 streaming diretta gratis online oggi? Trovi il link alla fine dell&…
16 Ottobre 2025

Branko oroscopo oggi 16 ottobre 2025

Branko oroscopo oggi 16 ottobre 2025 Branko oroscopo oggi 16 ottobre 2025 Ariete: la pazienza sar…
26 Luglio 2025

“L’anniversario” di Andrea Bajani leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “L’anniversario” di Andrea Bajani leggi la recens…
12 Novembre 2025

‘In campo con Flavio’ – Equilibri stravolti in Serie A: frenata Milan crollo Napoli fuga Roma-Inter

‘In campo con Flavio’ – Equilibri stravolti in Serie A: frenata Milan crollo Na…
14 Novembre 2025

“My Home My Destiny 2” streaming puntata di oggi 15 novembre 2025 (VIDEO)

Vuoi guardare il video di “My Home My Destiny 2” streaming puntata di oggi 15 novembr…

Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012

Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione

VPS