13 Giugno 2023

“Questo mondo non mi renderà cattivo” la recensione della serie tv

“Questo mondo non mi renderà cattivo” la recensione della serie tv

“Questo mondo non mi renderà cattivo” la recensione della serie tv

Disponibile su Netflix

Regia: Zerocalcare
Voci: Zerocalcare, Valerio Mastandrea, Paolo Vivio, Chiara Gioncardi, Ughetta d’Onorascenzo, Sara Labidi, Silvio Orlando, Graziella Polesinanti
Paese: Italia
Episodi: 6
Durata: 30 min. (a episodio)
Genere: Commedia, drammatico
Voto: OOOO (su 5)

“Questo mondo non mi renderà cattivo” è un’opera che, come suggerisce il titolo stesso, affronta la sfida di rimanere fedeli a se stessi in un contesto contraddittorio. Zerocalcare, con la sua inconfondibile narrazione fatta di digressioni, aneddoti, emotività e colpi di scena, regala al pubblico un’esperienza irresistibile. La serie animata riesce a intrattenere e a far ridere attraverso i rapidi dialoghi e le sequenze animate, che celano al loro interno perle di comicità. In queste situazioni, l’autore si concede la libertà di una salutare autoironia, come ad esempio quando critica i dialoghi “incomprensibili” di Strappare lungo i bordi.

Ridendo e commuovendoci, ci ritroviamo a identificarci nei ragionamenti e nelle esperienze dei personaggi principali, Zero, Sarah, Secco e gli altri. Il racconto tocca le corde più intime quando affronta le scelte che siamo costretti a fare, anche se vanno contro le nostre convinzioni. Questa serie mi ha fatto riflettere sul rischio che in un Paese come il nostro una storia come “Questo mondo non mi renderà cattivo”, raccontata in modo così franco e onesto, possa suscitare polemiche e controversie. Anche il protagonista, Armadillo, sembra aspettarsi una reazione avversa, forse anche solo con uno sguardo deludente. Ma la realtà è che il solo aspetto che si può contestare a Zerocalcare e a Netflix è il numero di episodi, che, sebbene leggermente più lunghi, sono troppo pochi.

Lasciando da parte questo piccolo appunto, la serie riesce a catturare l’attenzione e a coinvolgere il pubblico fin dal primo momento. La scelta di adattare le graphic novel di Zerocalcare in un formato animato si rivela vincente, poiché riesce a conservare l’anima e il tratto distintivo dell’autore, mentre dà vita ai personaggi in maniera fluida e coinvolgente. Le voci dei doppiatori, inoltre, conferiscono una personalità unica a ciascun personaggio, rendendo l’esperienza di visione ancora più appagante.

La trama si sviluppa in modo coerente e accattivante, mantenendo viva l’attenzione dello spettatore. Ogni episodio porta avanti la storia in modo naturale, aprendo nuove prospettive e presentando situazioni che rendono la narrazione sempre interessante. La serie affronta tematiche profonde e complesse, come l’identità, le relazioni interpersonali e il senso di appartenenza, riuscendo a farlo in modo delicato ma incisivo. La scrittura di Zerocalcare trasmette un senso di autenticità e un’empatia che permettono allo spettatore di entrare in sintonia con i personaggi e le loro vicissitudini.

Dal punto di vista visivo, “Questo mondo non mi renderà cattivo” si distingue per uno stile di animazione particolare, fedele al tratto originale di Zerocalcare. I dettagli delle ambientazioni e dei personaggi sono curati con attenzione, dando vita a un mondo ricco di sfumature e personalità. La scelta di alcuni inserti animati, che interrompono la narrazione principale per raccontare brevi storie o approfondire alcuni aspetti, aggiunge ulteriore profondità e spessore all’opera nel suo complesso.

In conclusione, “Questo mondo non mi renderà cattivo” è una serie che riesce a intrattenere, far ridere e far riflettere allo stesso tempo. Grazie alla narrazione coinvolgente di Zerocalcare, alla qualità dell’adattamento animato e alla profondità dei temi trattati, la serie si distingue come un’opera di grande valore. Nonostante la piccola pecca rappresentata dal numero limitato di episodi, consiglio vivamente di immergersi in questo mondo e di lasciarsi trasportare dalle emozioni che ne scaturiscono.

100 SERIE TV DA NON PERDERE SU NETFLIX – LISTA AGGIORNATA A MAGGIO 2023

22 Luglio 2024

“Love is in the air” serie tv streaming ita – 23 luglio 2024 (VIDEO)

“Love is in the air” serie tv streaming ita – 23 luglio 2024 (VIDEO) “Lov…
20 Luglio 2024

“HDTV” streaming – 20 luglio 2024

“HDTV” streaming – 20 luglio 2024 “HDTV” streaming – 20 lugli…
22 Luglio 2024

Paolo Fox oroscopo 23 luglio 2024

Paolo Fox oroscopo 23 luglio 2024: Ariete, Toro e Gemelli Paolo Fox oroscopo 23 luglio 2024 da as…
14 Dicembre 2023

“Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America?” di Antonio Manzini leggi la recensione

“Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud Ameri…
20 Luglio 2024

“HDTV” streaming – 20 luglio 2024

“HDTV” streaming – 20 luglio 2024 “HDTV” streaming – 20 lugli…
22 Luglio 2024

“Il provinciale” Rai 3 puntata di oggi 23 luglio 2024 (VIDEO)

Vuoi guardare il video de “Il provinciale” Rai 3 puntata di oggi 23 luglio 2024? &#82…

Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012

Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione

VPS