‘In campo con Flavio’ – Milan-Roma: derby tra deluse a San Siro
Al San Siro di Milano si è giocata Milan-Roma. Una partita che ha visto affrontarsi due squadre che non hanno rispettato le aspettative riposte su di loro prima dell’inizio del campionato, deludendo sia per le prestazioni che per il piazzamento in classifica. Ci si aspetta un Milan migliore rispetto alle altre partite, vista l’importanza del match. Stessa cosa per la Roma, che deve fare punti per rialzarsi e allontanare la zona retrocessione.
La partita inizia con continui cambi di fronte, tra contropiedi e azioni manovrate, tra cui spicca il palo colpito da Dovbyk. Dopo un’azione corale della Roma, Saelemaekers combina bene con Dovbyk. L’ucraino tira di prima intenzione, cogliendo il palo esterno alla sinistra di Maignan. Milan e Roma giocano molto bene, uscendo sempre dal basso e cercando poi, da una parte, Dybala e, dall’altra, Reijnders. Proprio l’olandese, in seguito a un contropiede perfetto, porta in vantaggio i rossoneri. Fofana guida il pallone e, arrivato al limite dell’area, scarica su Reijnders. Il numero 14, di prima intenzione, non può che appoggiare in rete, battendo Svilar.
Il Milan riesce a dare continuità al gol, presentandosi più volte in area di rigore rispetto alla Roma, ma sempre in modo inconcludente. Al 23’, contro ogni pronostico, la Roma trova il pareggio. I giallorossi, che avevano concesso praterie al Milan, sfruttano l’ennesimo contropiede del match. Angelino lancia in avanti per Dovbyk, che tenta un colpo di tacco riuscito perfettamente, servendo Dybala. L’argentino, sorprendentemente, tira al volo con il destro e trova un gol bellissimo, con la sfera che si spegne alle spalle di Maignan. Il Milan torna in avanti, soprattutto con Chukwueze ed Hernandez, che riescono sempre a saltare l’uomo e attaccare lo spazio, per poi cercare un Morata sottotono. Finisce così la prima frazione.
Nel secondo tempo le squadre giocano più a viso aperto. Il Milan, grazie ai cambi della Roma, che toglie Kone e Hummels, riesce ad avanzare maggiormente. Si mette subito in luce Bennacer, tornato dall’infortunio, che riesce a dare quantità al centrocampo, rifinito poi dagli assist di Fofana e dai gol di Reijnders. Anche la Roma riesce a ritagliarsi il suo spazio, con Pisilli e Pellegrini che si trovano davanti a Maignan in due occasioni giganti, ma vengono ipnotizzati dal portiere rossonero.
Questa partita costa l’esonero a Fonseca, mentre per la Roma rappresenta il secondo segnale di rinascita dopo la sfida con il Parma. Il match si chiude così: entrambe le squadre hanno dato spettacolo, con molti tiri e con i portieri, soprattutto Svilar, che si sono messi in grande evidenza.
Flavio Bussoletti
‘IN CAMPO CON FLAVIO’ FIORENTINA-UDINESE: FRENATA CHAMPIONS PER I GIGLIATI
Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012
Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy