“Giocare a dadi col mondo” di Massimiano Bucchi leggi la recensione
Titolo: Giocare a dadi col mondo
Autore: Massimiano Bucchi
Genere: narrativa
Editore: Bompiani
Pagine: 160
Prezzo: Euro 16
Ebook: Euro 9,99
Trama: Dicembre 1925. A Stoccolma, per festeggiare i venticinque anni del premio Nobel, stanno per arrivare i più grandi scienziati del mondo, tra cui Albert Einstein. Ma a pochi giorni dalla cerimonia un delitto sconvolge l’Accademia Reale delle Scienze di Svezia. Albert e il suo allievo Leó si trovano loro malgrado coinvolti in un caso intricato e singolare. Il conto dei morti sale e gli omicidi sono ispirati ad alcuni celebri esperimenti scientifici.
“Giocare a dadi col mondo” è l’ultimo romanzo di Massimiano Bucchi e ci racconta un interessante thriller che ha come investigatore Alber Einstein. Ci troviamo a pochi giorni dalla Cerimonia per i 25 anni del premio Nobel e un delitto sconvolge tutta l’Accademia Reale delle scienze.
C’è da dire che il giallo è lineare e coinvolgente, ma il punto di forza è proprio lo scienziato, perchè, grazie alla sua intelligenza e alla sua mente scientifica, prende per mano il lettore e lo guida alla soluzione del caso. Tutto condito da colpi di scena ben congeniati.
Bucchi ha uno stile pulito, diretto e ha ben delineato i suoi personaggi. Si nota sin da subito la sua profonda conoscenza e lo studio che c’è stato dietro la stesura del romanzo.
La lettura del libro scorre in modo molto piacevole e difficilmente vogliamo smettere di leggere, per la curiosità di scoprire il colpevole, Ma soprattutto perchè la compagnia di Einstein è veramente irresistibile.
“Giocare a dadi col mondo” è un thriller davvero ben scritto, seguendo tutti i requisiti che un thriller deve avere. Ma la scelta di Einstein in versione investigatore è il vero colpo di genio, che da quel quid in più a tutta la storia. Una lettura piacevolissima e divertente.
Barbara Piergentili
(account Instagram: letture_barbariche)
Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012
Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy