“Elp” di Antonio Manzini leggi la recensione
Titolo: Elp
Autore: Antonio Manzini
Genere: narrativa
Editore: Sellerio editore
Pagine: 544
Prezzo: Euro 17
Ebook: Euro 10,99
Trama: Due casi di calda attualità sociale impegnano l’irruente e malinconico Rocco Schiavone. Un marito violento, infatti, trovato ucciso con un colpo di pistola alla fronte. E poi l’imprenditore di una fabbrica di pellami rimasto ucciso in seguito a un attentato attribuito agli ambientalisti dell’ELP. Il vicequestore, con disincanto e scetticismo, inizia la sua indagine controcorrente.
“Elp” di Antonio Manzini è un romanzo che si distingue per la sua capacità di coinvolgere il lettore in una trama avvincente e dal respiro sociale incandescente. Due eventi di rilevante attualità si intrecciano con la vita dell’irruente e malinconico Rocco Schiavone, vicequestore dal cinismo disarmante. L’autore riesce abilmente a catturare l’attenzione del lettore, guidandolo attraverso un labirinto di indagini e sentimenti.
L’eco delle azioni dell’Esercito di Liberazione del Pianeta (ELP), poi, permea le pagine con una combinazione unica di simpatia e scetticismo da parte di Schiavone. Le loro azioni audaci, infatti, come il rilascio di animali d’allevamento in autostrada, suscitano l’interesse del protagonista, mentre il contagioso simbolo del movimento si diffonde tra giovani e giovanissimi.
Tuttavia, la vera violenza che domina la scena emerge da angoli inattesi. Quando, poi, Schiavone si trova di fronte a una donna malmenata dal marito, la sua reazione istintiva e furiosa è un riflesso del suo carattere impetuoso. L’inaspettato omicidio dell’uomo il giorno seguente segna l’inizio di un’indagine tortuosa, impreziosita da intrecci personali sia comici che tragici. La presenza degli amici, poi, senza fissa dimora, Brizio e Furio, aggiunge un tocco di autenticità e ribellione all’indagine, creando un contrasto interessante con il potere istituzionale.
Il romanzo, infatti, si dipana attraverso la scoperta di una società che nasconde segreti inquietanti, creando un’atmosfera di suspense che culmina nel coinvolgimento dell’ELP in un attentato mortale. Mentre Schiavone indaga, emerge una complessa trama di inganni e ambizioni nascoste dietro il pretesto dell’ambientalismo. Manzini intreccia abilmente le due inchieste, offrendo al lettore una narrazione avvincente e coinvolgente.
L’aspetto più affascinante del romanzo è la trasformazione graduale di Schiavone. La sua figura ombrosa e stanca si svela in una luce più umana e sensibile. L’amicizia assume un ruolo centrale nella sua crescita personale, e il lettore assiste mentre investe tutto il suo ardore e la sua autenticità nella risoluzione del caso. La malinconia che lo avvolge diventa un veicolo di forza emotiva, conferendo profondità e autenticità alla sua caratterizzazione.
“Elp” di Antonio Manzini è un romanzo che affascina e coinvolge il lettore attraverso una trama avvincente, personaggi ben sviluppati e un contesto sociale incisivo. La scrittura vivace e la maestria dell’autore nell’intrecciare diversi elementi rendono questo libro un’esperienza di lettura indimenticabile.
Barbara Piergentili
(account Instagram: letture_barbariche)
“APPUNTI SU UN’ESECUZIONE” DI DANYA KUKAFKA LEGGI LA RECENSIONE
Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012
Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy