17 Agosto 2023

“Appunti su un’esecuzione” di Danya Kukafka leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “Appunti su un’esecuzione” di Danya Kukafka? “Appunti su un’esecuzione” di Danya Kukafka leggi la recensione

“Appunti su un’esecuzione” di Danya Kukafka leggi la recensione


Titolo: Appunti su un’esecuzione
Autore: Danya Kukafka
Genere: narrativa
Editore: Bompiani
Pagine: 352
Prezzo: Euro 20
Ebook: Euro 11,99


Trama: Ansel Packer è nel braccio della morte: ha davanti a sé dodici ore prima di essere giustiziato. Ha ucciso tre ragazze e non c’è possibilità di grazia. Solo una speranza: la complicità di Shawna, guardia carceraria avvinta dal suo fascino equivoco e disposta a farlo fuggire. Mentre il conto alla rovescia incombe, la voce seducente e ossessiva di Ansel si alterna a quelle delle donne più importanti della sua vita. Lavender, la madre, schiacciata da una relazione violenta che ha abbandonato senza pensare alle conseguenze. Saffy, la detective della Omicidi che con intuito e pazienza ha riconosciuto l’assassino, l’ha braccato, l’ha catturato. E Hazel, che ha visto la gemella consumarsi in una passione malata.


Nel romanzo “Appunti su un’esecuzione” dell’autrice Danya Kukafka, siamo catapultati nel mondo avvincente e oscuro di Ansel Packer, che si trova nel braccio della morte, in attesa dell’imminente esecuzione. Le lancette dell’orologio scorrono inesorabili, offrendo dodici ore cruciali prima che la giustizia sia compiuta. La narrazione si svolge attraverso diversi punti di vista, permettendo ai lettori di esplorare le profonde sfaccettature della vicenda da angolazioni differenti.

Il protagonista, Ansel, è un individuo controverso, colpevole di aver commesso un orribile crimine: l’omicidio di tre ragazze. La sua sorte sembra segnata, con ogni via d’uscita chiusa e la possibilità di grazia fuori portata. Tuttavia, una piccola luce di speranza brilla attraverso la figura di Shawna, una guardia carceraria che, affascinata e attratta dal suo carisma ambiguo, è disposta persino a infrangere le regole per aiutarlo a fuggire.

L’intreccio si sviluppa con un ritmo incalzante, mantenendo i lettori con il fiato sospeso mentre le voci di vari personaggi si alternano nella narrazione. Emergono figure femminili di grande rilevanza nella vita di Ansel: Lavender, sua madre, un tempo intrappolata in una relazione violenta e ora schiacciata dalle conseguenze del suo passato; Saffy, una detective determinata che ha sfidato le avversità per individuare l’assassino e assicurarlo alla giustizia; e infine Hazel, che ha dovuto assistere impotente alla lenta autodistruzione della sua gemella a causa di una passione malata.

L’uso sapiente della seconda persona singolare nella narrazione della storia di Ansel cattura l’attenzione del lettore, coinvolgendolo profondamente nell’esperienza del protagonista e creando un legame empatico unico. Questo tocco narrativo trasmette un senso di coinvolgimento diretto, portando il lettore a immergersi ulteriormente nella psicologia complessa del protagonista.

Nel complesso, “Appunti su un’esecuzione” si rivela essere un thriller psicologico avvincente e coinvolgente. La scelta di adottare diversi punti di vista arricchisce la trama e offre una visione panoramica degli eventi. La tensione crescente e i personaggi ben sviluppati contribuiscono a mantenere il lettore incollato alle pagine, ansioso di scoprire il destino di Ansel. Questo romanzo non solo affascina con la sua trama avvincente, ma getta anche uno sguardo penetrante sul mito oscuramente ambiguo del serial killer.

Barbara Piergentili
(account Instagram: letture_barbariche)

“L’AVVELENATORE” DI EMANUELE ALTISSIMO LEGGI LA RECENSIONE

28 Settembre 2023

Box office Italia 27 settembre 2023

Box office Italia 27 settembre 2023 Box office Italia 27 settembre 2023 da cineguru.screenweek.it…
28 Settembre 2023

Armando Sommajuolo è morto addio al volto storico del Telegiornale di La7

Armando Sommajuolo è morto addio al volto storico del Telegiornale di La7 Armando Sommajuolo è mo…
4 Ottobre 2023

Paolo Fox oroscopo 5 ottobre 2023

Paolo Fox oroscopo 5 ottobre 2023: Ariete, Toro e Gemelli Paolo Fox oroscopo 5 ottobre 2023 da as…
3 Settembre 2023

“La regina Carlotta” di Julia Quinn e Shonda Rhimes leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “La regina Carlotta” di Julia Quinn e Shonda Rhimes? &#…
1 Ottobre 2023

‘In campo con Flavio’ Milan-Lazio 2-0: partita interessante a San Siro

‘In campo con Flavio’ Milan-Lazio 2-0: partita interessante a San Siro ‘In camp…
4 Ottobre 2023

“Tg1 Mattina” RaiPlay puntata 5 ottobre 2023 (VIDEO)

Vuoi guardare il video di “Tg1 Mattina” RaiPlay puntata 5 ottobre 2023? “Tg1 Ma…
  • “Tg1 Mattina” RaiPlay puntata 5 ottobre 2023 (VIDEO)

  • Cosa vedere stasera in tv: “L’uomo nel mirino” su Iris – 4 ottobre 2023

  • “Casa Italia” Rai 2 puntata 4 ottobre 2023 (VIDEO)

  • “Sottovoce” stasera ospite puntata di oggi 4 ottobre 2023 (VIDEO)

  • Paolo Fox oroscopo 5 ottobre 2023

  • Oroscopo Branko 5 ottobre 2023

  • “Tutto quanto fa cultura” Rai 2 puntata 4 ottobre 2023 (VIDEO)

  • “Porta a porta” stasera diretta puntata 4 ottobre 2023 (VIDEO)

  • “Linea notte” Raiplay puntata 4 ottobre 2023 (VIDEO)

  • “Stasera c’è Cattelan su Raidue” puntata 4 ottobre 2023 (VIDEO)

Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012

Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione