“Lightyear – La vera storia di Buzz” scheda e recensioni del film

“Lightyear – La vera storia di Buzz” scheda e recensioni del film

Distribuzione: Walt Disney Studios

Genere: Animazione, azione, avventura, fantascienza, commedia
Anno: 2022
Regia: Angus MacLane
Voci italiane: Alberto Boubakar Malanchino, Ludovico Tersigni, Michele Gammino, Esther Elisha, Rossa Caputo, Franco Mannella, Fabrizio Manfredi, Massimiliano Alto, Graziella Polesinanti, Daniele Giuliani, Ada Viterbini, Domitilla D’Amico, Alessandro Quarta
Paese: USA
Durata: 100 minuti
Voto (media ponderata): 3.6 (su 5)

La trama

Il giovane astronauta Buzz Lightyear è alle prese con il suo primo volo di prova che dovrebbe durare solo quattro minuti. Ma succede qualcosa di straordinario durante il test. Mentre è in volo, il ranger spaziale sembra attraversare una specie di varco temporale. Che lo porta 62 anni avanti nel tempo. Adesso che si trova nel futuro, Buzz dovrà cercare un modo per tornare nel suo tempo. Ad accompagnarlo in questa missione ci sono il gatto robotico Sox, Izzy Hawthorne, nipote di Alisha, e l’imperatore Zurg.

“Lightyear – La vera storia di Buzz” scheda e recensioni del film di ComingSoon.it

“Lightyear – La vera storia di Buzz” è un film più sperimentale di quanto possa apparire. Il percorso del ‘vero’ Buzz riecheggia quello del giocattolo dei Toy Story. Riletto con più maturità e un’ulteriore dose di approfondimento psicologico. Poeticamente, è in effetti lo stesso personaggio, pur in un contesto del tutto diverso. Una raffinata acrobazia creativa. Peccato che la messa in scena di queste idee osi meno che in altri film Pixar: precisa, controllata ma senza guizzi.

Recensione di Domenico MisciagnaVoto: 3.5 (su 5) – Leggi la recensione completa

“Lightyear – La vera storia di Buzz” – La recensione del film di MyMovies.it

Lightyear si cimenta con molti temi di rilevanza drammaturgica. Il rapporto fra il tempo e lo spazio, lo Spazio come entità misteriosa. Poi, la condanna dell’eroe solitario a fare tutto da solo versus la necessità di formare una squadra. E, infine, la voglia di superare i limiti della tecnologia ritrovando un’umanità artigianale, e così via. Inventiva, velocità di azione e cuore proiettano il nuovo eroe Buzz Lightyear “verso l’infinito e oltre”.

Recensione di Paola Casella. Voto: 3.5 (su 5)Leggi la recensione completa

La recensione di MoviePlayer.it

Il film ci presental’eroe a cui il giocattolo di Toy Story era ispirato. Un racconto che sa miscelare alla perfezione avventura spaziale e commedia, emozione e divertimento. Importante anche il messaggio di apertura mentale. Che deriva sia dallo sviluppo del protagonista che nella rappresentazione, delicata e naturale, della relazione omosessuale di uno dei personaggi.

Recensione di Antonio Cuomo Voto: 4 (su 5) –  Leggi la recensione completa

“JURASSIC WORLD – IL DOMINIO” SCHEDA E RECENSIONE DEL FILM