“Le verità” scheda del film di Hirokazu Kore-Eda con Catherine Deneuve e Juliette Binoche leggi la trama e guarda il trailer

“Le verità” la scheda del film

Regia: Hirokazu Kore-Eda
Cast: Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Ludivine Sagnier, Roger Van Hool, Jackie Berroyer, Laurent Capelluto, Christian Crahay, Alain Libolt, Maya Sansa
Genere: Drammatico
Durata: 106 minuti
Voto: ♥♥♥  *

Hirokazu Kore’eda è il regista di “Le Verità”, film drammatico franco-giapponese che ha aperto la 76ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia. La pellicola – della durata di 106 minuti – ha come protagonista Fabienne (Catherine Deneuve), una star del cinema francese e gli uomini la adorano e la ammirano. Quando pubblica la sua autobiografia, la figlia Lumir (Juliette Binoche) torna a Parigi da New York con marito e figlia. Il loro incontro porterà alla luce verità mai dette e risentimenti mai sopiti. Nel fenomenale cast, ci sono anche Ethan Hawke, Ludivine Sagnier e Roger Van Hool.

La fotografia del film è del vincitore del Premio César Éric Gautier mentre il regista ha voluto curare personalmente anche il montaggio. Le scenografie e i costumi sono opera di Riton Dupire-Clément e Pascaine Chavanne. Invece la colonna sonora è opera del maestro Aleksej Aigui, sempre molto apprezzato dalla critica specializzata.

Fabienne è una diva del cinema francese ed è letteralmente circondata da uomini che la adorano e la ammirano. A seguito della pubblicazione della sua autobiografia, la figlia Lumir torna a Parigi da New York assieme a suo marito Hank e sua figlia. L’incontro tra madre e figlia si trasformerà velocemente in un confronto. Le verità verranno a galla, i conti saranno sistemati, gli amori e i risentimenti confessati.

La diva Catherine Deneuve (Fabienne) ha girato circa 105 film e nella sua lunghissima carriera, iniziata negli anni ’50, ha vinto la Coppa Volpi. E poi l’Orso d’argento, il David di Donatello, 2 Premi César ma mai l’Oscar, sfiorato nel 1992 quando fu nominata per il film “Indocina”. Juliette Binoche (Lumir), invece, lo ha vinto per “Il paziente inglese”, nel 1997. Mentre Ethan Hawke (Hank) è stato nominato per ben 4 volte. Il resto del cast è composto da: Ludivine Sagnier (Amy), Clémentine Grenier (Charlotte), Manon Clavel (Manon). Inoltre, ci sono Alain Libolt (Luc), Christian Crahay (Jacques), Roger Van Hool (Pierre), Laurent Capelluto (Il giornalista) e Jackie Berroyer (Lo chef).

* il voto espresso (da 1 a 5 cuoricini) è dato dalla media ponderata dei maggiori siti cinematografici italiani

A cura di Francesco G. Balzano

“LE VERITA'” GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE

“Brave ragazze” la scheda del film