24 Maggio 2023

“Le streghe non esistono” di Luca Scarlini leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “Le streghe non esistono” di Luca Scarlini? “Le streghe non esistono” di Luca Scarlini leggi la recensione

“Le streghe non esistono” di Luca Scarlini leggi la recensione


[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]


Titolo: Le streghe non esistono
Autore: Luca Scarlini
Genere: narrativa
Editore: Bompiani
Pagine: 192
Prezzo: Euro 16
Ebook: Euro 9,99

 

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]


Trama: La Casa del Popolo, le festa de l’Unità, i comizi, il Vietnam, gli Inti Illimani, e poi i corsi di russo. E’ l’universo del Retore, ex partigiano, comunista stentoreo e smanioso. Ma, poi, il Retore ha anche un bambino, Luca, che nel 1975 ha nove anni ed è affascinato da tutto ciò che sta dall’altra parte del cielo rispetto all’eroico furore paterno e ne riceve in cambio punizioni e sganassoni.


[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]


Quindi, tra padre e figlio si erge la mamma, che – poiché partecipare a comizi e feste dell’Unità non frutta uno stipendio, lavora per pagare l’affitto. E, quindi, non appena il Retore chiude un occhio introduce il piccolo Luca al suo mondo di amiche femministe. Gay e drag queen cultrici della “pericolosa” cultura angloamericana. La ribellione del protagonista, dunque, alla prepotenza ideologica ed esistenziale paterna è tanto coraggiosa quanto vana: sono tempi in cui i padri hanno sempre l’ultima parola.


[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

Un viaggio commovente nel pensiero libero e nella magia femminile

[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]


“Le streghe non esistono” di Luca Scarlini è un coinvolgente romanzo di formazione che ci trasporta nel mondo del Retore, un ex partigiano comunista dalla personalità vivida e appassionata. Il libro racconta la storia di Luca, il figlio di Retore, che, nel 1975, a soli nove anni, si trova affascinato da ciò che si cela oltre il cielo che il padre difende con fervore.


[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]


La trama si sviluppa tra la Casa del Popolo, le feste de l’Unità, i comizi, il Vietnam, gli Inti Illimani e i corsi di russo. La madre di Luca, impegnata a lavorare per sostenere la famiglia, lo introduce segretamente al mondo delle sue amiche femministe, gay e drag queen, immergendolo nella “pericolosa” cultura angloamericana.


[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]


La ribellione di Luca contro l’ideologia oppressiva e l’esistenza intransigente del padre è coraggiosa ma spesso vanamente contrastata, in un’epoca in cui i padri detengono sempre l’ultima parola. Tuttavia, un anno cruciale trascorso tra Sesto Fiorentino, un drammatico ricovero in un ospedale svizzero. E poi la prospettiva di un viaggio di partito in Crimea porterà Luca a scoprire una via per sovvertire il sistema claustrofobico del Retore.


[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

 

Sarà, infatti, la rovente campagna senese a svelare a Luca la magia, un misterioso riflesso della presenza femminile nell’universo. Attraverso Graziosa, forse una eccentrica vecchina, forse una strega, Luca apprende una sapienza negata agli uomini. “La foresta è femmina e rimane il luogo dello spavento”. Per Luca, diventa chiaro che il bosco è la sua vera casa.


[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]

 

“Le streghe non esistono” è un commovente romanzo di formazione che ci conduce nelle correnti sommerse del pensiero libero. Ambientato in una Toscana permeata dalle tracce degli antichi etruschi e dei culti isiaci, il libro esplora la magia femminile attraverso la fata dai capelli turchini e le bellissime adepte di Graziosa.


[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]


Luca Scarlini crea un viaggio vibrante e suggestivo, mostrandoci il percorso di un intellettuale eccentrico che trova la sua via unica tra l’ortodossia comunista violenta del padre e l’irriverente femminismo magico della madre. “Le streghe non esistono”, quindi,  è un’opera che brilla di vividezza e commozione, offrendo un’affascinante prospettiva sul pensiero libero e sulla forza della magia femminile.

Barbara Piergentili
(account Instagram: letture_barbariche)


[the_ad_placement id=”adsense-in-feed”]


“PASSEGGIATE CON I CANI” DI GIANFRANCO CALLIGARICH LEGGI LA RECENSIONE

12 Aprile 2024

“Kung Fu Panda” serie cinematografica Streaming ITA – 12 aprile 2024 (VIDEO)

“Kung Fu Panda” serie cinematografica Streaming ITA – 12 aprile 2024 (VIDEO) &#…
12 Aprile 2024

“Real Time” Canale tv live streaming – 12 aprile 2024

“Real Time” Canale tv live streaming – 12 aprile 2024 “Real Time” C…
12 Aprile 2024

Paolo Fox oroscopo 13 aprile 2024

Paolo Fox oroscopo 13 aprile 2024: Ariete, Toro e Gemelli Paolo Fox oroscopo 13 aprile 2024 da as…
14 Dicembre 2023

“Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America?” di Antonio Manzini leggi la recensione

“Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud Ameri…
12 Aprile 2024

“HDTV” streaming – 12 aprile 2024

“HDTV” streaming – 12 aprile 2024 “HDTV” streaming – 12 april…
12 Aprile 2024

“Le ragazze” RaiPlay puntata 13 aprile 2024 (VIDEO)

Vuoi guardare il video di “Le ragazze” RaiPlay puntata 13 aprile 2024 (VIDEO)? &#8220…

Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012

Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione

VPS