3 Settembre 2023

“La regina Carlotta” di Julia Quinn e Shonda Rhimes leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “La regina Carlotta” di Julia Quinn e Shonda Rhimes? “La regina Carlotta” di Julia Quinn, Shonda Rhimes leggi la recensione

“La regina Carlotta” di Julia Quinn e Shonda Rhimes leggi la recensione

Titolo: La regina Carlotta
Autore: Julia Quinn, Shonda Rhimes
Genere: narrativa
Editore: Oscar Mondadori
Pagine: 360
Prezzo: Euro 22
Ebook: Euro 11,99

Trama

Nel 1761, in una soleggiata giornata di settembre, un re e una principessa si incontrano per la prima volta e si sposano nel giro di poche ore. Tedesca, Carlotta di Meclemburgo- Strelitz è bella, testarda e molto intelligente, infatti, non proprio le caratteristiche che la Corte britannica cercava per la sposa del giovane re Giorgio III. Ma il suo ardore, poi, e la sua indipendenza sono invece esattamente ciò di cui lui ha bisogno, perché Giorgio ha dei segreti… segreti che possono scuotere le fondamenta stesse della monarchia.

Sfortunatamente, “La regina Carlotta” è una lettura che lascia molto a desiderare. Questa storia ambientata nel 1761 sembra essere più un’idealizzazione romantica che una rappresentazione accurata del periodo storico. Il libro prometteva di portarci nella vita di Carlotta di Meclemburgo-Strelitz e del giovane re Giorgio III, ma il risultato è una narrazione piatta e superficiale.

Il problema principale è lo stile di scrittura, che risulta estremamente banale. La trama sembra una serie di cliché narrativi senza alcuna profondità. Le descrizioni dei personaggi e dell’ambientazione sono scarse e poco coinvolgenti. Ci si aspetterebbe una rappresentazione più accurata e dettagliata della Corte britannica del XVIII secolo, ma invece siamo presentati con un mondo piatto e privo di sfumature.

I personaggi stessi sono piuttosto unidimensionali. Carlotta viene dipinta come una principessa perfetta, eppure questa perfezione la rende meno reale e meno interessante. La relazione tra Carlotta e Giorgio III è poco sviluppata e manca di profondità emotiva. Non si riesce a connettersi con i personaggi o a provare empatia per le loro situazioni.

Inoltre, il tentativo di mescolare la storia con il romanticismo risulta poco convincente. I dialoghi forzati e le situazioni melodrammatiche sembrano fuori posto nella cornice storica. Questo libro sembra mancare l’opportunità di esplorare davvero i segreti e le sfide della monarchia britannica del tempo.

In conclusione, “La regina Carlotta” è una delusione totale. Se cercate una narrazione accurata e coinvolgente della vita di Carlotta di Meclemburgo-Strelitz e della Corte britannica, dovreste cercare altrove. Questo libro offre poco più di una fiaba romantica superficiale, lontana dalla realtà storica.

Barbara Piergentili
(account Instagram: letture_barbariche)

“SEMPRE TORNARE” DI DANIELE MENCARELLI LEGGI LA RECENSIONE

29 Agosto 2025

Canale 27 Mediaset streaming diretta gratis online oggi (VIDEO)

Vuoi guardare il video di Canale 27 Mediaset streaming diretta gratis online oggi? Trovi il link …
27 Agosto 2025

La5 streaming diretta gratis online oggi (VIDEO)

Vuoi guardare il video di La5 streaming diretta gratis online oggi? Trovi il link alla fine dell&…
16 Ottobre 2025

Branko oroscopo oggi 16 ottobre 2025

Branko oroscopo oggi 16 ottobre 2025 Branko oroscopo oggi 16 ottobre 2025 Ariete: la pazienza sar…
26 Luglio 2025

“L’anniversario” di Andrea Bajani leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “L’anniversario” di Andrea Bajani leggi la recens…
12 Novembre 2025

‘In campo con Flavio’ – Equilibri stravolti in Serie A: frenata Milan crollo Napoli fuga Roma-Inter

‘In campo con Flavio’ – Equilibri stravolti in Serie A: frenata Milan crollo Na…
13 Novembre 2025

“Linea notte” Raiplay streaming puntata 14 novembre 2025 (VIDEO)

Vuoi guardare il video di “Linea notte” Raiplay streaming puntata 14 novembre 2025? &…

Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012

Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione

VPS