“Joker” scheda del film di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Robert De Niro leggi la trama e guarda il trailer

“Joker” la scheda del film

Regia: Todd Phillips
Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz, Brett Cullen, Frances Conroy, Glenn Fleshler, Marc Maron, Douglas Hodge, Josh Pais, Shea Whigham
Genere: Thriller, Drammatico, Giallo
Durata: 122 minuti
Voto: ♥♥♥ *

Joker, il film di Todd Phillips è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è una storia originale. Diversa da qualsiasi altro film su questo celebre personaggio apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck, interpretato in modo indimenticabile da Joaquin Phoenix, è quella di un uomo. Un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società fratturata come Gotham.

Durante il giorno lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret. Ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata. Decisione che provocherà una reazione a catena di eventi, utili alla cruda analisi di questo personaggio.

L’esplorazione da parte del regista Todd Phillips su Arthur Fleck, un uomo ignorato dalla società, non vuole soltanto uno studio crudo del personaggio. Ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito. Oltre a Joaquin Phoenix, il cast del film vede protagonisti Robert De Niro, Zazie Beetz e Frances Conroy.

Phillips ha da subito messo in chiaro che il suo film avrebbe raccontato Joker diverso da quello dei fumetti e dei film precedenti. La graphic novel di Alan Moore Batman: The Killing Joke sarebbe stata al più uno spunto di partenza. Per poi esplorare territori che, a più riprese, lo sceneggiatore e regista ha paragonato a quelli di film come Taxi Driver, Re per una notte e Toro Scatenato. Prima di scegliere Joaquin Phoenix, Phillips aveva considerato come protagonista del suo film Leonardo DiCaprio. Anche in virtù dei legami col cinema di Scorsese e dell’iniziale coinvolgimento del regista come produttore. Quella di Phoenix si è comunque rivelata la scelta giusta per interpretare la storia di quello che è stato definito “un personaggio mentalmente disturbato”.

* il voto espresso (da 1 a 5 cuoricini) è dato dalla media ponderata dei maggiori siti cinematografici italiani

A cura di Francesco G. Balzano

“JOKER” GUARDA IL TRAILER SU YOUTUBE

“C’era una volta a Hollywood” la scheda del film