“Io sono Babbo Natale” scheda e recensioni del film

“Io sono Babbo Natale” scheda e recensioni del film

Distribuzione: Lucky Red

Genere: Commedia
Anno: 2021
Regia: Edoardo Maria Falcone
Cast: Marco Giallini, Gigi Proietti, Barbara Ronchi, Antonio Gerardi, Daniele Pecci
Durata: 96 minuti
Paese: Italia
Voto (media ponderata): ♥♥1/2 (su 5)

La trama

Ettore ha appena finito di scontare cinque anni di galera per una rapina e non ha altre prospettive che continuare a fare il rapinatore. Ha alle spalle una relazione finita male con Laura, dalla quale ha avuto una figlia che non neanche mai conosciuto. Continuando con la sua “carriera” criminale si ritrova a casa di Nicola, un amabile signore che non ha niente di valore che si possa rubare. In compenso ha una bizzarra rivelazione da fare ad Ettore: dichiara infatti di essere Babbo Natale. Ettore è decisamente scettico: Nicola sarà davvero chi dice di essere?

La recensione di ComingSoon.it

Io sono Babbo Natale è una storia semplice, dichiaratamente adatta ai bambini come ai genitori, che si poggia su interpretazioni piene di umanità. Senza negare la ruvidezza di chi ha attraversato la vita e ne porta le scorie ogni giorno. Babbo Natale al cinema si ostina a esistere, e ogni tanto fa piacere averne conferma.

Recensione di Mauro DonzelliVoto: 3 (su 5) – Leggi la recensione completa

“Io sono Babbo Natale” scheda e recensioni del film – La recensione di MyMovies.it

Una garbata commedia natalizia per famiglie di quelle che negli Stati Uniti si facevano soprattutto negli anni Ottanta e Novanta, basata su una premessa “magica” ma correlata alla realtà. Con un paio di messaggi edificanti come “puoi sempre cambiare vita, dipende solo da te” o “bisogna essere altruisti e agire in maniera disinteressata”. E la dedica finale “a Gigi” è l’ultimo saluto a un grande attore del quale Io sono Babbo Natale ci fa sentire la nostalgia in ogni inquadratura che o vede protagonista. Un addio ricco di gratitudine e di affetto.

Recensione di Paola Casella. Voto: 3 (su 5)Leggi la recensione completa

La recensione di MoviePlayer.it

Quel che rimane è il sapore celebrativo di una commedia per famiglie, che passerà alla storia più per aver segnato l’ultima volta di Gigi Proietti in scena che non per il valore del film in sé. I siparietti dell’inedita coppia comica formata da Giallini e dal maestro della comicità nostrana, funzionano, meno la formula del realismo magico.

Recensione di Elisabetta Bartucca Voto: 2.5 (su 5) – Leggi la recensione completa

“ULTIMA NOTTE A SOHO” SCHEDA E RECENSIONE DEL FILM