‘In campo con Flavio’ – Juve-Napoli e Milan-Roma: tris bianconero allo Stadium pari nella sfida dell’Olimpico
In questo weekend di Serie A si sono giocati due big match, Juve-Napoli e Milan-Roma. Protagonisti di una partita perfetta i bianconeri, che schiacciano il Napoli, limitato dagli infortuni, allo Stadium. Sorti diverse per Milan e Roma che nella Capitale pareggiano per 1-1.
Alle 18:00 si è giocata Juve-Napoli, una partita dalla rivalità storica e che mette di fronte due squadre che vivono due momenti diversi. La Juventus è visibilmente in crescita, mentre il Napoli sta calando sia di energie, date le due competizioni, sia di mentalità, data la crisi che sta colpendo i partenopei, a -9 dall’Inter capolista. Il match inizia subito con la Juventus protagonista in fase offensiva, mentre il Napoli, chiuso in difesa, non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Per la Juventus arrivano infatti immediatamente tre occasioni da gol con Conceição, McKennie e Khéphren Thuram, che colpisce un palo clamoroso dall’angolo dell’area di rigore.
L’unico che ha spunti nei partenopei è Vergara che, nonostante la giovane età, sta mettendo in mostra tutte le sue qualità sia in campionato che in Champions League. Fa ripartire la squadra con la sua velocità in progressione, prende falli nella metà campo avversaria per far rifiatare la squadra ed aiuta Hojlund nel duello con Bremer.
La Juventus però passa in vantaggio al 22’. Ottima palla in area da parte di Locatelli, che innesca David.
Il canadese, a centro area, stoppa e calcia di prima intenzione battendo Meret all’angolino. A mio avviso vantaggio meritatissimo dei bianconeri, che stavano schiacciando i ragazzi di Conte nella loro metà campo.
Continua a creare offensivamente la Juventus, che va vicinissima al gol con Conceição, il cui tiro viene salvato sulla linea da Buongiorno. Riescono a tenere l’1-0 i giocatori del Napoli, che migliorano in fase difensiva, non lasciando spiragli a Yildiz e David. La Juventus gestisce il pallone, limitandosi a tenere il possesso senza andare ad attaccare la porta di Meret. Finisce così la prima frazione.
Nel secondo tempo il copione è lo stesso della fine del primo, con la Juventus prevalentemente in gestione, mentre il Napoli gioca sull’errore dell’avversario, andando a pressare e a disturbare la manovra bianconera. Non riesce però ad avere occasioni da gol la squadra partenopea, che non riesce a servire né Hojlund né l’ispirato Vergara.
Al 77’, dopo un errore in gestione del pallone di Juan Jesus, segna la Juventus. Il difensore brasiliano regala il pallone a Miretti che, dopo aver fatto dieci metri palla al piede, scarica ad Yildiz. Il turco è freddo e davanti a Meret apre il piattone, siglando il gol del 2-0, partita chiusa. Il turco, nonostante in questa partita non sia riuscito ad esprimere tutte le sue qualità, davanti alla porta si conferma una certezza, commette pochissimi errori ed è sempre freddo.
Ancora Juve in controllo che, solamente nove minuti dopo il raddoppio di Yildiz, cala il tris. A seguito di una bellissima azione corale da parte dei torinesi, Kostic fa partire un mancino secco dal limite che si insacca alle spalle di Meret. 3-0 assolutamente meritato della Juventus a mio avviso, che ha dominato la partita, un Napoli invece che non è mai sceso in campo, fornendo una brutta prestazione che delinea il periodo di crisi.
Termina così il match, rivedremo le due squadre mercoledì in Champions, il Napoli affronterà al Maradona il Chelsea mentre la Juventus volerà a Montecarlo per fronteggiare il Monaco. Alle 20:45 invece si gioca Roma-Milan. La Roma con una vittoria arriverebbe a 45 punti, a -1 dai rossoneri che, a loro volta, con una vittoria andrebbero a -3 dall’Inter prima. Il match inizia subito con un’occasione per Malen, che dopo 10 secondi calcia di sinistro da centro area, trovando però solamente Maignan.
A questa dell’olandese si susseguono una serie quasi infinita di occasioni per la Roma, che arriva in porta con grandissima facilità, sia dalle fasce con Çelik e Wesley, sia per vie centrali con Dybala e Soulé. I ragazzi di Gasperini riescono così a tenere bloccato il Milan nella sua trequarti. Malen, Koné, Çelik e Soulé impensieriscono più e più volte la porta di Maignan, che si fa trovare sempre prontissimo, compiendo su Çelik una parata senza senso: allargando il braccio destro salva tutto. Il Milan, come detto, soffre ma resiste, il che aiuta anche a livello mentale i rossoneri, pronti anche ad usare Pulisic e Füllkrug dalla panchina. Finisce così la prima frazione.
A mio avviso meritava il vantaggio se non il 2-0 la Roma, che ha fatto un primo tempo spettacolare, mettendo alle corde il Milan, costretto a mantenere il blocco basso ed affidarsi a Maignan. Inizia il secondo tempo con il Milan che riesce a trovare gli spazi necessari per attaccare e lo fa bene con un tiro di Rabiot parato da Svilar. Al 58’ tegola pesantissima per la Roma, si infortuna Manu Koné, pedina fondamentale del centrocampo giallorosso, gli subentra Pisilli.
Tre minuti dopo, da corner, segna il Milan. Al secondo tiro in porta passa in vantaggio la squadra di Allegri. Scambio corto da calcio d’angolo, cross morbido e perfetto di Modrić che finisce sulla testa di De Winter che, libero di saltare in area, la mette alle spalle di Svilar. Rete a mio avviso non del tutto meritata del Milan, che gioca un brutto primo tempo in cui meritava di subire gol, mentre ha fatto un ottimo inizio di secondo tempo. Torna ad attaccare la Roma, che si fa vedere in attacco con Malen, trascinatore dell’attacco giallorosso.
Al 72’, a seguito di un cross di Wesley, c’è il fallo da rigore di Bartesaghi. Il cross di Wesley arriva a Çelik, che ripropone il pallone in area di prima intenzione. Il cross del turco è intercettato col braccio di Bartesaghi e Colombo fischia calcio di rigore. Sul dischetto, data l’uscita di Malen e Dybala, si presenta Pellegrini. Il capitano della Roma batte perfettamente il penalty, che si spegne alle spalle di Maignan, che intuisce ma non basta per evitare il gol del pari della Roma.
Per la partita nella sua totalità il pareggio della Roma è meritato a mio avviso, ma, come detto prima, il Milan non ha disputato un inizio di secondo tempo brillante. Si abbassano i ritmi in questo finale, con le due squadre che tengono il pareggio e temono le ripartenze degli avversari. Finisce così, 1-1 il secondo big match di giornata, pari che sta stretto alla Roma per il primo tempo, per il Milan è ottimo questo risultato che gli permette di guadagnare ulteriori punti su Napoli e Roma. Rivedremo la Roma nell’ultima giornata di Europa League giovedì in Grecia contro il Panathinaikos.
Flavio Bussoletti
‘IN CAMPO CON FLAVIO’ – ITALIANE IN EUROPA: VINCONO SOLO JUVENTUS E ROMA
Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012
Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy