31 Gennaio 2024

Ilaria Salis: Meloni a colloquio con Orban Tajani precisa “Non è il governo ungherese che fa i processi” e Lollobrigida si trincera dietro un no comment

Ilaria Salis: Meloni a colloquio con Orban Tajani precisa “Non è il governo ungherese che fa i processi” e Lollobrigida si trincera dietro un no comment

Ilaria Salis: Meloni a colloquio con Orban Tajani precisa “Non è il governo ungherese che fa i processi” e Lollobrigida si trincera dietro un no comment

da corriere.it

Nel contesto diplomatico ed emotivo generato dal caso della maestra italiana Ilaria Salis, detenuta in Ungheria dal febbraio dell’anno scorso, le reazioni politiche e diplomatiche italiane si susseguono. Con crescente attenzione e tensione. La premier Giorgia Meloni ha avuto una conversazione con il primo ministro ungherese Victor Orban. Focalizzando l’attenzione sul caso di Salis e ribadendo il rispetto per l’indipendenza della magistratura ungherese.

Le iniziative diplomatiche italiane

In seguito alle iniziative intraprese dal governo italiano, il Segretario Generale della Farnesina, l’ambasciatore Riccardo Guariglia, ha convocato l’incaricato d’Affari della Repubblica di Ungheria. Per ribadire la contrarietà dell’Italia alle modalità di detenzione di Salis. Particolarmente delicate dopo che è stata condotta in aula legata a mani e piedi e tenuta alla catena.

La posizione del ministro degli Esteri Tajani

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, pur riconoscendo trattamenti inammissibili verso Salis, ha temperato le accuse al governo ungherese. Sottolineando che la magistratura è responsabile dei processi e non il governo. Tajani ha dichiarato che l’Italia può soltanto fare proteste e chiedere il rispetto del trattamento del detenuto.

Le reazioni caute degli altri membri del governo

Anche il ministro Francesco Lollobrigida si è espresso con cautela, affermando di non aver visto le immagini e quindi di non poter commentare. Il vicesegretario della Lega, Andrea Crippa, ha mostrato compassione per il trattamento riservato a Salis ma ha sottolineato che ogni Paese ha il diritto di punire come desidera.

La richiesta di informativa urgente in Parlamento

Forza Italia e Lega hanno sostenuto la richiesta di informativa urgente in Parlamento avanzata dalle opposizioni, mentre Fratelli d’Italia non ha ancora preso posizione.

La situazione personale di Ilaria Salis

Il padre di Ilaria Salis ha espresso preoccupazione per l’evoluzione del caso, sottolineando la necessità di riportare la figlia a casa. Salis, attualmente detenuta in un carcere duro in Ungheria, ha denunciato le difficili condizioni carcerarie e il trattamento inumano subito.

La prospettiva della concessione dei domiciliari

Si prospetta la possibilità di concedere i domiciliari a Salis in Italia, con il supporto dell’ambasciatore ungherese Manuel Jacoangeli, sebbene fonti diplomatiche ungheresi abbiano rifiutato di commentare la situazione.

La controversia riguardante il video dell’aggressione

Al centro della vicenda c’è un video che accuserebbe Salis di aver partecipato a un’aggressione. Tuttavia, la difesa sostiene che Salis si dichiara innocente e non si riconosce nel video.

Il dibattito sui diritti umani in carcere

Gli avvocati di Salis stanno cercando di dimostrare che il regime carcerario in Ungheria viola i diritti umani, sottolineando le difficili condizioni in cui è detenuta Salis e il trattamento degradante che ha subito.

ISTAT ECCO I DATI SUL PIL: ITALIA E FRANCIA IN LIEVE CRESCITA BOOM DELLA SPAGNA MALE LA GERMANIA

22 Novembre 2024

“Il gladiatore 2” streaming – 22 novembre 2024 (VIDEO)

“Il gladiatore 2” streaming – 22 novembre 2024 (VIDEO) “Il gladiatore 2&#…
22 Novembre 2024

“Real Time” diretta streaming – 22 novembre 2024

“Real Time” diretta streaming – 22 novembre 2024 “Real Time” dirett…
22 Novembre 2024

Paolo Fox oroscopo 23 novembre 2024

Paolo Fox oroscopo 23 novembre 2024: Ariete, Toro e Gemelli Paolo Fox oroscopo 23 novembre 2024 d…
7 Agosto 2024

“La regina dei sentieri” di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “La regina dei sentieri” di Marco Malvaldi e Samantha B…
22 Novembre 2024

“Italia-Francia” streaming highlights – 22 novembre 2024 (VIDEO)

“Italia-Francia” streaming highlights – 22 novembre 2024 (VIDEO) “Italia-…
22 Novembre 2024

“Linea Verde Italia” Raiplay streaming puntata di oggi 23 novembre 2024 (VIDEO)

Vuoi guardare il video di “Linea Verde Italia” Raiplay streaming puntata di oggi 23 n…

Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012

Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione

VPS