“Un’esperienza bellissima”
Ormai, è un appuntamento fisso: a settembre, a Bologna, c’è il SANA, la manifestazione fieristica leder in Italia nel comparto dei prodotti del biologico e del naturale. Nelle due precedenti edizioni, ahimé, non sono potuto essere presente per concomitanti questioni lavorative. In questo 2018, però, sono voluto tornare e, per la prima volta, in una veste ‘doppia’. Ho partecipato, infatti, non solo come imprenditore (in quanto proprietario di una bioprofumeria, a Roma) ma anche, e soprattutto, nella per me ben più abituale attività di giornalista.
Si, perché il mondo della cosmesi biologica ha, più che mai, bisogno di essere raccontato e divulgato. Come dicevo, insomma, sono andato al SANA di Bologna in compagnia di mia moglie Barbara, che gestisce in prima persona la nostra amata Lilium Bioprofumeria. Il tour è cominciato dallo stand di Puravida, dove le deliziose titolari, Eugenia e Francesca, ci hanno illustrato le ultime novità, pronte ad entrare nei negozi dei loro rivenditori. La linea XXN-Exxtra nutriente, composta da un siero (Sieroil) e un balsamo antirughe, è adattissima alle pelli mature, che hanno bisogno di un trattamento intensivo; la linea ‘detox’, composta da maschere monouso, siero e crema detox, è pensata per un ciclo da ripetere almeno 4 volte l’anno, ma il siero può essere utilizzato quotidianamente sotto l’abituale crema viso; lo struccante occhi, della linea Nice and Easy, è composto da olio di avocado, capace di rimuovere anche il trucco waterproof. La vera particolarità di questo prodotto, però, è quella di essere un trattamento vero e proprio. Infatti, l’utilizzo di questo prodotto nella skin-care serale garantirà una straordinaria idratazione del contorno occhi al mattino.
Lì abbiamo subito subito incontrato gli splendidi Anna e Vincenzo, due amici e colleghi proprietari di un imperdibile negozio a Napoli (‘La Biotique Bioprofumeria’), nella centralissima via Duomo. Con loro, abbiamo proseguito il ‘viaggio’ all’interno del SANA. A noi si sono aggiunti, poco più tardi, anche altri due compagni d’avventura, ovvero Melania e Silvio, titolari della meravigliosa ‘Beeo Bioprofumeria’, un negozio delizioso situato in via Flavio Stilicone, a Roma.
Tutti insieme siamo andati a trovare la nostra cara amica Daniela di Purophi. La sua azienda ha proposto come novità per questo Sana 2018 la ‘Fragile’, ovvero una crema viso 24 ore dalle 3 azioni: anticouperose, antiaging e antipollution. Questo prodotto davvero interessante, contiene bioliquefatto enzimatico di rucola e fico d’india, acido glicirretico, estratto di zafferano, peptide di soia, vitamina E, olio di jojoba, burro di karitè ed olio di cocco.
Graditissima anche la lunga e fruttuosa sosta nel curatissimo stand Liquid Flora, dove Claudio ci ha illustrato 3 nuovi rossetti mat, che si aggiungono agli altri tre, usciti prima dell’estate. Si ampliano, poi, i prodotti per la base viso con i nuovi fondotinta fluidi e compatti (in 4 colorazioni), che utilizzano gli attivi tipici della linea skin care ‘Hurbena Lift’.
Attivissimo pure Alessio di ‘Domus Olea Toscana’, che presentava ben due nuove linee per questo ‘SANA 2018’. La prima è ‘SEGUIMI’, ovvero l’efficacia dove non si è mai vista. Una potente fusione tra gli antiossidanti della Foglia d’Olivo e fragranze inebrianti per dar vita ai primi “profumi funzionali”: 3 fragranze femminili (“…nei Sogni”, “Oltre il Ricordo”, “Nella Follia”) e 3 Unisex (“Oltre la Tempesta”, “Nel Proibito”, “Controcorrente”). Un’arma di seduzione da portare sempre con sé, grazie ai formati (spray, solido e in crema) pratici, sfiziosi e innovativi. La seconda novità dell’azienda di San Giuliano Terme sono MICRO-IALURON, TONICI MIST e SIERI BOOSTER, vale a dire dei veri e propri Bio Potenziatori di Bellezza. Stiamo parlando di “Nebbie” Funzionali e Concentrati Anti-Età , capaci di unire l’azione rimpolpante dell’Acido Ialuronico “Micro” e a basso peso molecolare, a una ricchezza unica di attivi, specifici per ogni esigenza. La linea è composta da DETOX LIFT (pelli normali o secche, mature o senza tono), SEBO LIFT (pelli miste, grasse, acneiche, con pori dilatati e tendenti a sudare), SENSO LIFT (pelli con sensibilità cutanea, arrossamenti, secchezza, couperose, dermatiti) e ILLUMINO LIFT (pelli con macchie e discromie cutanee). Un’importante avvertenza data da Alessio è quella di usare i prodotti di questa linea “da soli o in combinazione con le abituali creme viso, per un boost di idratazione e di sostanze funzionali ad alta penetrazione”.
Bellissimo (e frequentatissimo) lo stand allestito da Purobio Cosmetics, che ha lanciato tre nuovi lipstick bio: il numero 13 (Rosso), il 15 (Viola con finish metal) e il 14 (Rosso puroBIO con finish Semi-matte). Abbinata a quest’ultimo c’è anche la Matita contorno labbra n. 47 Rosso Scarlatto. Novità sono presenti anche nella loro Collezione ‘Luxus’ per l’Autunno/Inverno 2018, con l’aggiunta di due prodotti inediti. Quali sono? Il Fondotinta ultra fludido Drop Foundation e il Correttore Perlescente Sublime Luminous. Molto interessante anche il Silky Powder: la nuova cipria in polvere libera.
Bella novità anche dalla postazione riservata ad ‘Essere Cosmetici Bio’, dove è stato proposto un Conditioner Washing (“COw”) nuovo di zecca e tutto da provare. Da provare, assolutamente, sono anche le nuove maschere viso di Biofficina Toscana, tre in argilla e tre in tessuto di cellulosa naturale con al loro interno tre materie prime dalle specifiche funzioni: mucillaggini di malva (lenitiva), Rubiox® (illuminante) ed elicriso bio dell’Isola d’Elba (purificante).
Tra le nuove (per me) aziende che ho scoperto al Sana 2018, segnalo, con enorme piacere, “Eterea Cosmesi Naturale”. Parlare con Giovanni è stato davvero illuminante, una chiacchierata che ha arricchito ulteriormente la mia conoscenza del mondo della biocosmesi. E’ un imprenditore dalle idee solide e sane, che sta costruendo un piccolo gioiello d’azienda, alla quale auguro tutte le migliori fortune.
Dopo le nuove conoscenze, non può mancare una menzione degli amici di sempre. Mi è quindi impossibile non parlare di Marina di ‘Bio Marina’, che ci ha accolto col suo smagliante sorriso nello splendido stand allestito in questo SANA, dove ha illustrato le sue mille idee per il mercato italiano e straniero. Concludo con i vincitori del Sana Awards 2018: il New Age Filler di Alkemilla Eco Bio Cosmetic è, in effetti, uno dei prodotti migliori che ho testato in fiera. Lo ammetto: sono di parte, perché Paolo e Michele sono due mie ‘vecchie’ conoscenze (conosco, stimo e supporto la loro azienda sin dalla nascita), ma loro sono davvero bravi.
L’esperienza a questo SANA 2018, come ho già scritto, mi ha davvero arricchito e, soprattutto, ha fatto nascere in me l’esigenza di dare di più al mondo della mia cosmesi bio, combinando l’esperienza da giornalista con quella di imprenditore. Nasce da qui l’idea di dar vita a un blog (sarà online tra qualche giorno), collegato a ‘ImbucatoSpeciale.it’, tutto dedicato al mondo della cosmesi biologica e naturale. Sarà l’occasione per parlare delle aziende storiche e nuove, dei loro prodotti, dei negozi dedicati sparsi in tutti Italia e, soprattutto, per dare consigli (grazie al prezioso contributo di mia moglie Barbara) sull’utilizzo migliore delle varie referenze.
Stay Tuned!
Francesco G. Balzano
RINGRAZIAMENTI
Mia moglie, Barbara della “Lilium Bioprofumeria” (Roma)
Facebook: @LiliumBioprofumeriaRoma
Instagram: lilium_bioprofumeria
Anna e Vincenzo, de “La Biotique Bioprofumeria” (Napoli)
Facebook: @labiotiquenapoli
Instagram: labiotique
Melania e Silvio, di “BEEO” (Roma)
Facebook: @beeobioprofumeria
Instagram: beeoprofumeria
Rosella e Fabrizio, di Biò Profumeria (Pordenone)
Facebook: @BioprofumeriaPordenone
Instagram: bioprofumeria_pordenone
Gaia e Valeria, di Biocamela Bioprofumeria (San Giovanni la Punta, Catania)
Facebook: @biocamelia
Instagram: biocamelia