Vuoi leggere la recensione di “Gatti – Una storia d’amore” di Shifra Horn? “Gatti – Una storia d’amore” di Shifra Horn leggi la recensione

“Gatti – Una storia d’amore” di Shifra Horn leggi la recensione

Titolo: Gatti – Una storia d’amore
Autore: Shifra Horn
Genere: Narrativa
Editore: Fazi Editore
Pagine: 192
Prezzo: Euro 10
Prezzo e-book: Euro 5,99

Trama: Gatti, gatti e ancora gatti. I piccoli, amatissimi felini sono i veri protagonisti di questo libro che con la loro imprevedibilità ci regalano momenti di puro divertimento e avventura. Pur confinata, spesso, all’interno delle sole pareti domestiche. Zelda, la micia a tre colori, Neko-chan, la gatta giapponese senza coda, Sheeshee, l’himalaiano dagli occhi blu. Così come Zizi, nera come il carbone, o Levana, una micia bianca a cui piace guardare i documentari in TV. Sono loro i gatti della storia, di tutte le razze e di tutti i paesi, ma soprattutto i gatti di Shifra Horn. Fin dall’infanzia, la scrittrice israeliana ne ha collezionati parecchi portandoseli dietro anche negli spostamenti più difficili di donna impegnata in varie cause, da Tel Aviv al Giappone e poi di nuovo a Gerusalemme.

“Gatti. Una storia d’amore” di Shifra Horn è una sorta di diario in cui la scrittrice racconta la sua convivenza con i gatti che sono entrati a far parte della sua vita. Aneddoti simpaticissimi che il lettore che ha in casa un gatto si ritroverà senza problemi. Sheeshee è il protagonista e subito nasce l’amore. Un gatto simpatico, giocherellone e soprattutto un grande ‘mammo’. Dolcissimo il racconto di questa sua predisposizione a fare il genitore premuroso, anche al posto della vera mamma gatta.

La Horn ha una scrittura molto briosa e il lettore legge questo libro con il sorriso sulle labbra, perchè racconta anche episodi normalissimi, ma con un estro e con un’ironia coinvolgente. In ogni riga traspare il suo amore incondizionato per i gatti, ma un suo pregio è che non lo fa mai con fanatismo. Non cerca mai di screditare gli altri, ma mette in risalto coma sia molto più bella e ricca di avventure la vita insieme a loro.

“Gatti. Una storia d’amore” di Shifra Horn piacerà tantissimo agli amanti dei gatti ed è quasi d’obbligo per loro leggerlo. Ma tutti possono, senza problemi, iniziarne la lettura perchè fa sempre bene al cuore leggere una storia d’amore incondizionato, che rende la vita molto meno dura e pesante. Molto toccante e tanto vero il finale, sicuramente provocherà molta emozione e ci farà capire che l’amore per i gatti (o per tutti i nostri amici a quattro zampe) non potrà mai finire.

Barbara Piergentili

“LE MEZZE VERITA'” DI ELIZABETH JANE HOWARD LEGGI LA RECENSIONE