14 Dicembre 2022

“Eureka street” di Robert McLiam Wilson leggi la recensione

Vuoi leggere la recensione di “Eureka street” di Robert McLiam Wilson? “Eureka street” di Robert McLiam Wilson leggi la recensione

“Eureka street” di Robert McLiam Wilson leggi la recensione

Titolo: Eureka Street
Autore: Robert McLiam Wilson
Genere: narrativa
Editore: Fazi editore
Pagine: 384
Prezzo: Euro 18,50
Ebook: Euro 6,99

Trama: Belfast, Irlanda del Nord, 1994. In una città ridotta a un campo di battaglia, Chuckie e Jake, protestante il primo, cattolico l’altro, sono legati da profonda amicizia. Chuckie, antieroe grasso e sempliciotto, riesce a compiere mirabolanti imprese commerciali grazie a progetti tanto ingegnosi quanto bizzarri. Jake, nonostante la sua scorza da duro, ha un’anima romantica e non cerca denaro e ricchezza ma un amore che gli riempia la vita.

Sullo sfondo, i conflitti irrisolti del paese, che balzano brutalmente in primo piano quando un attentato sconvolge l’atmosfera farsesca che domina il racconto. Sarà la commedia della vita a cancellare il sangue, e a dominare di nuovo tra le pagine del romanzo saranno le vicende improbabili e sgangherate di Chuckie e Jake.

“Eureka Street” è il romanzo di Robert McLiam Wilson che racconta la storia di due amici, Jake e Chuckie, sullo sfondo della loro Belfast degli anni 90. I due ragazzi sono uno cattolico e l’altro protestante. Perchè specificarlo? Perchè a Belfast questa ‘ caratteristica’ ha un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni.

Jake ci racconta la sua vita solitaria e le giornate passate tra un lavoro che odia e il pub con gli amici. Invece, la storia di Chuckie ci viene raccontata in terza persona ed è un ragazzone impacciato che cerca di farsi accettare dai suoi amici. Ma soprattutto vuole trovare un suo posto nel mondo e ci riesce creando dal nulla un piccolo impero.

La bellezza di questo romanzo oltre alla storia è proprio Belfast, una città splendida e desolante allo stesso tempo, tristemente nota nel mondo per i profondi e duri scontri che l’hanno accompagnata dalla fine degli anni 60 fino ai giorni nostri.

Il vero punto di forza di questo romanzo è lo stile dello scrittore nordirlandese: Jake è la voce narrante della sua storia personale, infatti le sue vicende sono raccontate in prima persona. Ma Jake è anche colui che narra le vicende dei suoi amici e soprattutto di Chuckie e di Belfast. Nel romanzo è un continuo alternarsi tra la prima e la terza persona e questo rende ancora più coinvolgente e profonda tutta la storia.

La svolta del romanzo arriva al capitolo 11 con l’attentato sanguinoso a Fountain Street. Qui l’autore cambia radicalmente registro stilistico. Diventa pura cronaca, anche molto dura. Un vero pugno allo stomaco del lettore, perché Wilson non lascia nulla all’immaginazione e ci racconta di corpi dilaniati, sofferenze e shock.

Questo attentato cambia la vita di tutti da Jake a Chuckie, ma anche a tutto il resto del mondo. Da lì in poi il romanzo cambia totalmente, come se Jake e gli altri prendessero una consapevolezza che fino a quel momento era in un loro angolo remoto.

E’ un romanzo di formazione che rende il mondo circostante molto più importante delle singole vicende dei ragazzi. Belfast prende prepotentemente il posto di tutti gli altri protagonisti nel romanzo. E’ una città che non può vivere come un semplice sfondo nella vita dei suoi cittadini, ma è un luogo che grida dolore in ogni strada, in ogni casa.

“Eureka Street” è un romanzo bellissimo e struggente che va assolutamente letto per la storia di Belfast degli anni 90. Ma soprattutto per la bellezza dello stile di Wilson, che sa incantare le lettore e lo catapulta sin dalle prime righe nella sua martoriata e umanissima Belfast.

Barbara Piergentili
(account Instagram: letture_barbariche)


“TESTIMONE LA NOTTE” DI DANIELE BRESCIANI LEGGI LA RECENSIONE

23 Aprile 2024

“Quiet on Set: The Dark Side of Kids TV” streaming ITA – 23 aprile 2024

“Quiet on Set: The Dark Side of Kids TV” streaming ITA – 23 aprile 2024 “…
23 Aprile 2024

“Real Time” Canale tv live streaming – 23 aprile 2024

“Real Time” Canale tv live streaming – 23 aprile 2024 “Real Time” C…
23 Aprile 2024

Paolo Fox oroscopo 24 aprile 2024

Paolo Fox oroscopo 24 aprile 2024: Ariete, Toro e Gemelli Paolo Fox oroscopo 24 aprile 2024 da as…
14 Dicembre 2023

“Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America?” di Antonio Manzini leggi la recensione

“Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud Ameri…
23 Aprile 2024

“Tv8” diretta tv live streaming 23 aprile 2024 (VIDEO)

“Tv8” diretta tv live streaming 23 aprile 2024 (VIDEO) “Tv8” diretta tv l…
23 Aprile 2024

“Il paradiso delle signore” RaiPlay puntata di oggi 24 aprile 2024 (VIDEO)

Vuoi guardare il video de “Il paradiso delle signore” RaiPlay puntata di oggi 24 apri…

Copyright © 2012 - 2022 FB Comunicazione di Francesco Girolamo Balzano Testata Giornalistica registrata presso Tribunale di Roma n.263/2012

Partita Iva: 11915641002 | Privacy Policy

Sito web realizzato da

Musa Studio | Web e Comunicazione

VPS